
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
Repubblica.it
Erano le 18 quando un militare francese di pattuglia nel quartiere de la Défense a Parigi è stato pugnalato alla gola con un taglierino da un uomo che si è poi dato alla fuga. Lo riferisce il sito web di Le Parisien che aggiunge che l'aggressore sarebbe di origini maghrebine e avrebbe una trentina d'anni.
Il soldato, che è stato soccorso e non si trova in condizioni gravi, faceva parte della struttura di prevenzione del terrorismo 'Vigipirate'. "Ha perso molto sangue, la ferita è profonda, ma non è a rischio, sopravviverà - ha detto Pierre-Andre Peyvel, a capo della stazione di polizia Hauts-de-Seine - . E' stato trasportato nell'ospedale più vicino".
L'aggressione è avvenuta davanti al Virgin store nel quartiere d'affari della Défense. L'area era piena di persone come succede di solito il sabato pomeriggio. Secondo la polizia l'uomo che ha colpito il soldato aveva la barba, una giacca nera e una djellaba chiara.
In assenza di notizie più precise, il presidente della repubblica François Hollande ha detto che "non va esclusa nessuna ipotesi". "Prenderemo in esame ogni elemento dell'aggressione", ha spiegato Hollande che si trova ad Addis Abeba per partecipare al cinquantenario dell'Unione Africa (Ua).
E' ancora presto per ipotizzare la ragione o la matrice del gesto dell'aggressore ma solo due giorni un soldato britannico in borghese era stato ucciso da due connazionali convertiti all'Islam a Woolwich, un quartiere di Londra.
La Francia è anche da tempo nel mirino degli integralisti islamici da quando a gennaio ha lanciato un intervento armato in Mali al fianco delle truppe di Bamako per riprendere il controllo del nord dove dall'aprile del 2012 governavano le formazioni islamiste (al Qaeda nel Maghreb Islamico) Mojwa e tuareg. Ma ora l'esercito francese sta incominciando progressivamente a lasciare il paese.
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…