AL PRINCIPE WILLIAM NON GIRANO PIU’ LE PALE: LASCIA LA ROYAL AIR FORCE PER FARE IL “PAPI DELLA PATRIA”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Paola De Carolis per il Corriere della Sera

Un figlio ti cambia la vita: un detto che evidentemente vale anche quando il piccolo in questione ha sangue blu. Con la nascita di George il principe William volta pagina. Addio al cottage di Anglesey e alla sua relativa tranquillità, basta con gli elicotteri di salvataggio. Il primogenito di Carlo e Diana, secondo in linea di successione al trono, ha completato dopo sette anni e mezzo di servizio l'ultimo turno con la Royal Air Force.

Da ora in poi, ha fatto sapere Buckingham Palace, si dedicherà principalmente al mestiere di famiglia: beneficenza, cause a lui care, viaggi di rappresentanza. Il tutto, chiaramente, intercalato da pappe, pannolini e passeggiate.

William, ha sottolineato un portavoce, «non diventa un reale a tempo pieno». I prossimi dodici mesi vanno visti come «un periodo di transizione» durante il quale il principe metterà bene a fuoco quale sarà il suo ruolo in futuro.

«Sta considerando varie opzioni». Stando a indiscrezioni sono diversi i motivi che l'hanno condotto a questa decisione, primo fra tutti il desiderio, con la nascita del bambino, di abitare più vicino non solo ai Windsor, ma anche ai genitori di lei, che si trovano nel Berkshire.

A William, inoltre, non sarebbe piaciuta la decisione del governo di assegnare le operazioni di salvataggio in elicottero, dal 2015 in poi, a una società esterna, la Bristow Helicopters Ltd. Se ne era lamentato direttamente con il primo ministro David Cameron, senza ottenere il risultato sperato.

Ecco, allora, che se ne va, anche se Buckingham Palace non esclude che assuma in futuro un altro ruolo all'interno della Raf. Una volta re, dopotutto, diventerà il comandante supremo delle forze armate.

Per decidere c'è tempo. Per ora William, 31 anni, si concentrerà sulla prima missione all'estero di baby George, che all'inizio dell'anno prossimo si recherà con mamma e papà in Australia e Nuova Zelanda, e sull'assistenza e la protezione, attraverso la fondazione che ha creato con il fratello Harry e la moglie Kate, di giovani poco agiati, di veterani di guerra e di specie in pericolo di estinzione.

William ha intenzione, inoltre, di godersi il più possibile il primo anno di vita del figlio - ha fatto sapere che non accetterà alcun incarico che lo porti lontano dalla famiglia - e di curare il trasloco, previsto nel corso delle prossime settimane. L'appartamento al piano terra di Kensington Palace che in passato era appartenuto alla principessa Margaret è stato ristrutturato ed è pronto ad accoglierli: un ritorno per William al palazzo dove aveva abitato con la madre Diana. George potrà scorrazzare nello stesso giardino.

 

 

KATE, WILLIAM E HARRYWILLIAM E KATEmelania knauss trump figlio baron williamun fan della famiglia reale davanti allospedale dove nascera il figlio di william e kate