DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL…
Claudia Osmetti per "Libero Quotidiano"
In principio fu il capitalismo. Sembra che la storia del Movimento 5 Stelle possa essere riscritta così, almeno stando a «Sette», il settimanale del «Corriere della Sera». Data di pubblicazione del numero in questione, giugno 1995. A Palazzo Chigi c'era Lamberto Dini, al Quirinale Oscar Luigi Scalfaro e un giovanissimo (per la politica, almeno) Beppe Grillo sentenziava senza troppi giri di parole: «Chiariamo: non sono di sinistra. Io sono un capitalista, voglio il trionfo del capitalismo. Quello vero, però».
E dire che neanche qualche settimana fa il guru pentastellato sosteneva pubblicamente, elogiando le «virtù» del comunismo, che «il capitalismo non è stato applicato male: il capitalismo disgrega gli Stati e non prevede la democrazia». Come si dice? Solo i sassi non cambiano mai idea.
Nelle pagine interne di quel settimanale Grillo si cimentava con un vademecum economico da analista consumato che il solo titolo è tutto un programma (il suo, ovvio): «Ora non fatemi girare le merci». Dichiarava anche, provocatoriamente questa volta: «Io sono per l’esplosione del consumismo».
«Ma perché non mette su una setta?» gli chiedeva, poi, quasi vent’anni fa Gian Antonio Stella nella lunga intervista (tre pagine fitte fitte che a leggerle oggi sembrano piene di segni premonitori). E il comico genovese rispondeva serafico: «C'è già, c’è già…». Forse bisognava prenderlo sul serio già allora, ma abbiamo pensato tutti fosse solo un comico.
DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL…
FLASH! - OGGI È UNA GIORNATA MEMORABILE PER DAVID PARENZO: IN STUDIO A "LA7", DURANTE "L'ARIA CHE…
FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE D…
DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: S…
DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO…
FLASH - DOPO AVERCI SCARTAVETRATO I COSIDDETTI CON IL "MODELLO CAIVANO", FRATELLI D'ITALIA NON…