
DAGOREPORT - IL PRANZO DEI VELENI È SERVITO: LUNEDÌ A PALAZZO CHIGI SONO VOLATI PIATTI E BICCHIERI…
RE CARLO SI SCHIERA CON ATENE NELLA DISPUTA SUI MARMI DEL PARTENONE? LA CRAVATTA CON I COLORI DELLA BANDIERA GRECA INDOSSATA ALLA COP28 DI DUBAI DAL SOVRANO BRITANNICO È STATA SALUTATA CON ENTUSIASMO DALLA STAMPA GRECA - LA SCELTA SARTORIALE DEL RE È ARRIVATA NELLA SETTIMANA IN CUI È SCOPPIATA UNA GRAVE CRISI DIPLOMATICA FRA LONDRA E ATENE, CHE RIVENDICA LA RESTITUZIONE DELLE STATUE SOTTRATTE DALL’ACROPOLI E CUSTODITE AL BRITISH MUSEUM. QUELLO DI CARLO E’ UN MESSAGGIO AL PREMIER SUNAK O SI TRATTA DELL?ENNESIMA GAFFE?
Luigi Ippolito per il Corriere della Sera
re carlo cravatta con i colori della grecia
Re Carlo si schiera con Atene nella disputa sui marmi del Partenone? Le opinioni politiche dei sovrani britannici sono riservate, ma quel che è certo è che Carlo, quando ha pronunciato il suo discorso alla Cop28 di Dubai , indossava una vistosa cravatta con i colori della bandiera greca.
I reali sono soliti mandare sottili messaggi in codice: e la scelta sartoriale del re è arrivata nella settimana in cui è scoppiata una grave crisi diplomatica fra Londra e Atene, che rivendica la restituzione delle statue sottratte nell’Ottocento dall’Acropoli e custodite al British Museum. Lunedì il primo ministro Rishi Sunak ha cancellato all’ultimo minuto un vertice con il collega greco Kyriakos Mitsotakis, “reo” di essere tornato a reclamare il ritorno in patria dei marmi del Partenone. Ancora ieri, Sunak ha ribadito la sua posizione: «Per legge i marmi non possono essere restituiti e non abbiamo mai equivocato su questo».
Ma Carlo potrebbe pensarla diversamente: e la sua cravatta è stata salutata con entusiasmo dalla stampa greca. «La scelta del re di indossare una cravatta con la bandiera greca – ha scritto il giornale Proto Thema – potrebbe ben essere interpretata come una dimostrazione di sostegno per il nostro Paese alla luce dei disaccordi sui marmi del Partenone». «La diplomazia della cravatta ha parlato – ha aggiunto la rivista Lifo –. La scelta dei colori della bandiera greca non è stata considerata una mera coincidenza».
Carlo è un fervente filo-ellenico, anche per una questione familiare: suo padre Filippo era un principe greco, nipote di re Costantino I. A Londra spiegano la scelta della cravatta in due modi: o si è trattato di una clamorosa gaffe del suo entourage, oppure al re è stato detto che era meglio evitare quella cravatta e lui di quel consiglio se ne è infischiato, consapevole delle conseguenze
rishi sunak non sa usare il martello 2
(...)
DAGOREPORT - IL PRANZO DEI VELENI È SERVITO: LUNEDÌ A PALAZZO CHIGI SONO VOLATI PIATTI E BICCHIERI…
DAGOREPORT – QUANTO POTRÀ DURARE IL SILENZIO IMBARAZZATO E IMBARAZZANTE DI GIORGIA MELONI DI FRONTE…
DAGOREPORT - IL GARBUGLIO DEL SUPER RISIKO BANCARIO SPACCA NON SOLO LA FINANZA MILANESE (DUELLO…
DAGOREPORT - TRUMP STREPITA MA NON COMBINA UN CAZZO – ZELENSKY PROPONE UN INCONTRO A TRE CON IL…
FLASH! – UCCI UCCI, SENTO AVVICINARSI GLI ANGELUCCI! IN ALLARME PER LA DECRESCITA INFELICE DEI LORO…
I PRIMI 25 ANNI DI DAGOSPIA - COME ANNUNCIATO, NESSUNA CELEBRAZIONE O FESTE TRULLALÀ. AL MAUSOLEO…