DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
Marco Gasperetti per il "Corriere della Sera"
Matteo Renzi non ci ripensa. E, dopo il «congelamento preventivo» da parte della Corte dei Conti della nomina del comandante dei vigili urbani di Firenze e direttore generale di Palazzo Vecchio, Antonella Manzione, 50 anni, alla guida del dipartimento Affari giuridici e legislativi di Palazzo Chigi, conferma l'incarico e invia il contratto ai magistrati contabili.
La Corte dei Conti aveva dato un parere negativo sulla nomina. I motivi? La mancanza da parte della «candidata» dei requisiti idonei, secondo alcune fonti; errori nella compilazione del decreto di nomina, secondo altre. La notizia dell'incarico è stata anticipata da Adnkronos/Labitalia che ha confermato come secondo Palazzo Chigi, ci sarebbero stati solo alcuni problemi sul decreto.
Da qui l'invio ieri del nuovo contratto d'incarico alla Corte dei Conti che tornerà ad analizzarlo. Il parere negativo della Corte aveva provocato polemiche. Si era parlato di un'evidente mancanza della dottoressa Manzione dei titoli giuridici necessari. E si era ricordato che il dirigente uscente aveva maggiori qualifiche e superato un concorso da consigliere di Stato.
Antonella Manzione, 50 anni, sorella dell'ex magistrato e attualmente sottosegretario agli Interni Domenico (nominato da Letta in quota Renzi), è uno dei dirigenti di massima fiducia del premier ed ex sindaco di Firenze. Prima di ricoprire gli incarichi a Palazzo Vecchio, è stata capo dei vigili urbani di Pietrasanta, Livorno, Verona e Lucca.
MATTEO RENZI E ANTONELLA MANZIONE
ANTONELLA MANZIONE
DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…
FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER…
DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A…