SCESI CON LA PIENA – PER RISPONDERE AL CAOS GENERATO DALLE ALLUVIONI, RENZIE STA PENSANDO DI BLOCCARE LE PRIMARIE LIGURI E DI “SACRIFICARE” IL POCO AMATO MINISTRO ORLANDO COME PROSSIMO PRESIDENTE DELLA REGIONE

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Claudio Cerasa per "ilfoglio.it"

 

Andrea OrlandoAndrea Orlando

Notizia. Dovevano essere il prossimo 21 dicembre e i candidati governatori per la Liguria, del centrosinistra, erano, e al momento restano, Sergio Cofferati, Alberto Villa (Pd), Massimiliano Tovo (lista civica) e Raffaella Paita, attuale assessore regionale alle Infrastrutture e alla protezione civile. Il caos e le tragedie generate dal maltempo stanno però facendo saltare tutti i piani e in queste ore a Palazzo Chigi si stanno studiando due soluzioni per mostrare l’impegno del governo e del Partito democratico sulla regione Liguria.

 

zrif54 sergio cofferatizrif54 sergio cofferati

La prima decisione (dovrebbe essere annunciata a ore) è la sospensione delle primarie (Cofferati ha annullato la sua campagna elettorale ma l’annullamento potrebbe essere definitivo). La seconda decisione, che al momento coincide con una volontà anche del presidente del Consiglio, è chiedere ad Andrea Orlando, ministro della Giustizia, ligure, di La Spezia, un sacrificio e chiedergli di essere il candidato unitario del centrosinistra per la Liguria.

CLAUDIO BURLANDO CLAUDIO BURLANDO

 

Precedentemente a Orlando era stato già chiesto di essere il candidato unitario per le prossime elezioni in Campania ma il ministro non ha considerato valida la proposta. Per la Liguria il discorso è diverso. E se “costretto” Orlando nel giro di qualche giorno dovrebbe essere il nome nuovo del centrosinistra per mostrare l’impegno del partito e del governo al caos generato dalle alluvioni.

matteo renzi koalamatteo renzi koala