
DAGOREPORT - GENERALI, MEDIOBANCA, MPS, BPM: NESSUN GOVERNO HA MAI AVUTO UN POTERE SIMILE SUL…
REAZIONE A CATELLA – MATTEO RENZI SCATENATO DOPO CHE IL RIESAME HA ANNULLATO L’ARRESTO DEL COSTRUTTORE MANFREDI CATELLA NELL’INCHIESTA SULL’URBANISTICA MILANESE: “SEI ARRESTI SU SEI VENGONO ANNULLATI. TUTTI I POLITICI E GIORNALISTI CHE CI HANNO DELIZIATO CON LE LORO SENTENZE DI CONDANNA ALLA NOTIZIA DEGLI ARRESTI, ADESSO CHE FANNO? SI SCUSANO? CAMBIANO MESTIERE?” – I PM NON ESCLUDONO IL RICORSO IN CASSAZIONE - DUE COLLEGI DIVERSI HANNO RESPINTO LE RICHIESTE DEI PM (CHE IPOTIZZANO UN SISTEMA DI CORRUZIONE) PER TUTTI E SEI GLI ARRESTATI DELL’INCHIESTA. A SETTEMBRE LE MOTIVAZIONI…
Milano. Sei arresti su sei vengono annullati. La giustizia fa il suo corso e vedremo come finirà l’indagine. Ma una domanda: tutti i grandi esperti, politici, giornalisti che ci hanno deliziato con le loro sentenze di condanna alla notizia degli arresti, adesso che fanno? Si…
— Matteo Renzi (@matteorenzi) August 22, 2025
Ilaria Carra, Carmine R. Guarino per repubblica.it - Estratti
MATTEO RENZI - ASSEMBLEA NAZIONALE DI ITALIA VIVA A GENOVA
Ora per alla procura di Milano è il tempo dell’attesa. Per capire le prossime mosse sarà fondamentale aspettare le motivazioni che hanno spinto i giudici del Riesame, e due collegi distinti in composizioni diverse, a liberare tutti e sei gli arrestati dell’inchiesta sull’urbanistica milanese. Di fatto respingendo le richieste dei pm. Che non escludono un ricorso in Cassazione.
Vanno capite però le ragioni del Riesame e si potrebbe dover attendere anche settimane. Perché sia il 12 (esprimendosi sui ricorsi di Andrea Bezziccheri e Alessandro Scandurra) e il 14 agosto (decidendo su Giancarlo Tancredi, Giuseppe Marinoni e Federico Pella) le giudici Pendino-Ghezzi-Papagno sia ieri i giudici Cucciniello-Braggion-Ricciardi, chiamati ad esprimersi sul ricorso presentato da Manfredi Catella, hanno depositato solo una riga di dispositivo, rinviando ogni spiegazione alle motivazioni. Ma hanno a disposizione fino a 45 giorni dall’udienza per depositarle. Tradotto: l’attesa potrebbe durare fino alla fine di settembre.
I due collegi che hanno revocato gli arresti per i sei arrestati (sostituendoli con una ben più mite interdittiva solo per l’ex assessore Tancredi, il manager Pella e l’ex presidente della commissione per il Paesaggio Marinoni) potrebbero così prendersi tutto il tempo per spiegare le loro ragioni. Che potrebbero portare a scenari molto diversi.
Al momento si possono solo formulare ipotesi. E dire che il Riesame potrebbe in un caso essersi basato solo sulle esigenze cautelari. E quindi aver ritenuto che non c’erano sufficienti motivi per tenere i sei arrestati ai domiciliari o in carcere (nel solo caso del costruttore Andrea Bezziccheri). Uno scenario possibile, che si intuisce sia anche quello auspicato dai pm.
Perché diversamente, se cioè i giudici fossero entrati nel merito, la loro scelta avrebbe un peso diverso. Potrebbe significare difatti che gli arresti siano caduti per la mancanza di gravi indizi di colpevolezza a carico dei sei, accusati di corruzione, induzione indebita a dare e promettere utilità e falso.
E si tratterebbe in questo caso di una severa messa in discussione da parte del Riesame dell’impianto accusatorio del pool di pm guidati dall’aggiunto Tiziana Siciliano che ipotizza «un sistema di corruzione» che avrebbe governato le scelte urbanistiche di Palazzo Marino negli ultimi anni in città. In tal caso, la procura potrebbe dunque valutare di ricorrere in Cassazione. C’è anche un terzo scenario, meno probabile secondo fonti legali, e cioè che i giudici abbiano eccepito alcuni vizi formali.
In attesa delle motivazioni, la procura milanese intanto ha già fatto appello contro l’ordinanza del gip Mattia Fiorentini dello scorso 31 luglio.
I PROTAGONISTI DELL INCHIESTA DELLA PROCURA DI MILANO SULL URBANISTICA
renzi gori sala
MANFREDI CATELLA
renzi sala
DAGOREPORT - GENERALI, MEDIOBANCA, MPS, BPM: NESSUN GOVERNO HA MAI AVUTO UN POTERE SIMILE SUL…
DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA…
TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE…
FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU…
DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI…
DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI…