letizia moratti tajani

A VOLTE RITORNANO! “MESTIZIA” MORATTI TORNA IN FORZA ITALIA: L’EX SINDACA DI MILANO SI ERA CANDIDATA CON IL TERZO POLO ALLE REGIONALI IN LOMBARDIA MA HA ROTTO CON RENZI E CALENDA A CAUSA DELLA COLLOCAZIONE EUROPEA: “MI RICONOSCO NEL PARTITO POPOLARE EUROPEO, LORO NEI LIBERALI DI RENEW EUROPE” - “MESTIZIA” NON SI CANDIDERA’ ALLE EUROPEE. TAJANI LE HA OFFERTO DI PRESIEDERE LA CONSULTA DEL SEGRETARIO NAZIONALE DI FORZA ITALIA…

Giulia Merlo per editorialedomani.it

 

letizia moratti tajani barelli

Un fulmine a ciel sereno rischiara Forza Italia: Letizia Moratti, mitologica ex sindaca di Milano e berlusconiana della prima ora che poi si è allontanata dalla strada maestra, è rientrata nel partito.

 

Per accoglierla, si è scomodato addirittura il segretario Antonio Tajani, che per lei ha temporaneamente lasciato la Farnesina proprio mentre è ancora in corso il conflitto a fuoco in Israele.

 

Entrando nella sede dei gruppi di FI ha confermato che domani sarà in Egitto «per incontrare il presidente Sisi e il ministro degli Esteri, perchè è importante mantenere il dialogo anche con i Paesi arabi moderati» e che, poco prima della conferenza stampa ha parlato «con il ministro degli Esteri turco».

letizia moratti

 

«Le ho proposto di entrare nella Consulta del segretario nazionale di Forza Italia, organismo di cui per statuto fanno parte persone di prestigio della comunità», ha detto Antonio Tajani, che ha aggiunto: «Non scherzavo quando dicevo che FI vuole arrivare al 20 per cento dei consensi, è raggiungibile e a questo sto lavorando, per questo cerco persone di alto livello».

 

Moratti presiederà la consulta e Tajani le ha chiesto di concentrarsi su clima, lavoro ed economia, producendo proposte politiche e studi in coordinamento con i gruppi parlamentari.

 

L’ex sindaca di Milano, sorridente nel suo completo azzurro scuro, ha accettato la proposta «con spirito di responsabilità e servizio, per Forza Italia e per il paese». L’adesione è stata giustificata dal «legame personale e politico con Silvio Berlusconi», per un «forte rilancio del partito».

 

letizia moratti e silvio berlusconi nel 2002

Rispetto al terzo polo, Moratti ha detto che «questa è una fase diversa, no rinnego nulla del mio passato politico ma la mia scelta attiene soprattutto alla collocazione a livello europeo di FI nel Ppe, mentre Renzi e Calenda guardano a Renew Europe».

 

 

Ma, ha detto chiaramente Moratti: «Non mi candiderò alle europee, che sono un passaggio importante ma quello a cui aderisco con Forza Italia è un progetto che guarda più in là».

 

letizia moratti dedica un video alla sua borsa 2

(...)

 

IL RITORNO DOPO IL TERZO POLO

Algida e schiva ma certa dei suoi mezzi, Moratti non si è mai tirata indietro da nessun incarico. Tra i più prestigiosi, la presidenza della Rai tra il 1994 e il 1996, il ministero dell’Istruzione tra il 2001 e il 2006. Due poltrone in posti chiave per gli allora governi Berlusconi che all’epoca l’hanno proiettata nella galassia dell’alta dirigenza del partito del Cavaliere

 

Oggi, con il suo ritorno in Forza Italia, Moratti chiude la luna di miele mai davvero scattata tra lei e il terzo polo, che l’anno scorso la candidò come indipendente alle regionali in Lombardia contro il leghista Attilio Fontana.

 

letizia moratti

Lei, convinta di sfondare, si fermò invece un soffio sotto la doppia cifra, al 9,9 per cento, infrangendo così l’illusione del secondo posto – o addirittura di sabotatrice della Lega per una vittoria del centrosinistra – che alcuni sondaggi le avevano attribuito.

 

Eppure – a riprova della sua trasversalità - alla vigilia della campagna elettorale il suo nome era stato ipotizzato anche da una parte del Pd milanese, nella speranza di insidiare così sul serio il primato del centrodestra.

letizia moratti dedica un video alla sua borsa 4CARLO CALENDA - LETIZIA MORATTI - MATTEO RENZILETIZIA MORATTI - MEME BY VUKICCARLO CALENDA - LETIZIA MORATTICARLO CALENDA - LETIZIA MORATTI - MATTEO RENZI CARLO CALENDA - LETIZIA MORATTI - MATTEO RENZImaurizio costanzo letizia moratti

 

 

 

(...)