maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

"PERDONANO TUTTO A TUTTI, E A SANGIULIANO NIENTE? FATELO TORNARE E CANDIDATELO A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA” - RONCONE: “IN UN GOVERNO INCATENATO A PALAZZO CHIGI, SICURI CHE SOLO SANGIULIANO MERITI L'ESILIO? È L'UNICO MINISTRO AD ESSERSI DIMESSO (PER IL CASO BOCCIA). MA C'È DI BEN PEGGIO, IN GIRO. COSA DOVREMMO DIRE DEL MINISTRO GAFFEUR LOLLOBRIGIDA, CHE HA FERMATO UN FRECCIAROSSA IN CORSA? O VOGLIAMO PARLARE DEL MINISTRO NORDIO E DELL'AFFAIRE ALMASRI? PREFERITE AFFRONTARE LE VICENDE DELLA RESPONSABILE DEL TURISMO DANIELA SANTANCHÉ RINVIATA A GIUDIZIO. LEI RESTA LÌ, AL SUO POSTO, E LA MELONI NON NE HA MAI CHIESTO LE DIMISSIONI..."

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Fabrizio Roncone per "Sette - Corriere della Sera"

 

GENNARO SANGIULIANO IN DIRETTA DA PARIGI - DIRETTA DEL TG1 SULLA MORTE DI PAPA FRANCESCO

 

 L'altra sera ho visto e ascoltato in tivù l'ex ministro Gennaro Sangiuliano: era in diretta dalla sede Rai di Parigi, dove attualmente lavora con l'incarico di corrispondente. Se posso dire: un collegamento perfetto.

 

Quando si è congedato, ho pensato alla sua nuova vita e a ciò che m'aveva spiegato al telefono, l'ultima volta che ci eravamo sentiti: «Credimi: sono davvero felice, qui, in Francia». Sembrava sincero. Qualcuno, poi, mi ha raccontato di certe sue pressioni per tornare a fare politica, che è il suo vero e antico amore. Mi sono sorpreso? No.

 

Se davvero Sangiuliano sta chiedendo questo, ai capi del centrodestra, e cioè di avere una nuova possibilità, ha ragione: fa bene a chiedere, e non dico a pretendere. Perché, guardate: è l'unico ministro di questo esecutivo ad essersi dimesso. E per cosa? Guidava la Cultura e, giusto un anno fa, si scoprì che aveva scapocciato per una biondona. Grave? Inopportuno, diciamo. Ma c'è di ben peggio, in giro.

sangiuliano giuli

 

Cosa dovremmo dire del ministro Lollobrigida, che ha iniziato fermando un Frecciarossa in corsa e ha poi proseguito diventando un leggendario gaffeur? O vogliamo parlare del ministro Nordio e dell'affaire Almasri? Preferite affrontare le vicende del sottosegretario Delmastro? Va bene, parliamo di Daniela Santanché: la responsabile del Turismo non solo è rinviata a giudizio con l'accusa di “falso in bilancio”, ma i magistrati la inseguono anche con altre accuse. Eppure lei resta lì, al suo posto, e la premier Meloni non ne ha mai chiesto le dimissioni.

 

meloni lollobrigida

Che non sono state sollecitate neppure a Matteo Salvini: assolto in primo grado nella vicenda Open Arms, però accusato ogni giorno da chiunque entri in una stazione ferroviaria (sarebbe il ministro dei Trasporti, se vi fosse sfuggito).

 

Insomma: in un governo incatenato a Palazzo Chigi, sicuri che solo Sangiuliano meriti l'esilio? Perdonano tutto a tutti, e a lui niente? Proposta ai capi del cdx: coraggio, fatelo tornare e candidatelo a governatore della Campania. È di Napoli, ci metterebbe l'anima. Se avete già deciso altro, o avete altri nomi che vi ronzano in testa, ripensateci. Provate invece a immaginare una botta situazionista, con Sangiuliano che apre la campagna elettorale a Pompei. Risorgere tra gli scavi.

giorgia meloni carlo nordio

 

Sarebbe pazzesco (e una gioia strepitosa per noi cronisti). “Esiliato” a Parigi a fare il corrispondente, lui dice di essere «felice». Ma il centrodestra, sempre indulgente, potrebbe giocare un colpo a sorpresa e candidarlo in Campania. Ripartire da Pompei, dove cadde... Gennaro Sangiuliano, 63 anni, ex ministro della Cultura.

boccia sangiuliano

GENNARO SANGIULIANO A PARIGI CON L INTERPRETE ALL INAUGURAZIONE DEL SALONE DEL LIBRO - PARIGI NEL 2023 daniela santanche giorgia meloniDIRETTA DEL TG1 SULLA MORTE DI PAPA FRANCESCO - GENNARO SANGIULIANO DA PARIGI