
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
Da “il Foglio”
Proprio mentre Enrico Letta ci informa che si dimetterà dal Parlamento per andare a “vivere del mio lavoro” da capo della Scuola affari internazionali di Parigi, ecco che Romano Prodi, dalle pagine di “Missione incompiuta, intervista su politica e democrazia” (Marco Damilano, Laterza) ripete che “l’Iri fu il mio Vietnam”.
L’ex due volte presidente dell’Istituto per la ricostruzione industriale, ex due volte capo del governo, ex leader dell’Ulivo e dell’Unione, ex presidente della Commissione Ue, ha una sua coerenza: sono 20 anni che dice che l’Iri fu il suo Vietnam, quasi che vi fosse stato paracadutato come Robert Duvall in “Apocalypse Now” e non nominato da Ciriaco De Mita. Paragona a un nido di vipere Bruxelles, e “stupidi” i suoi patti, dopo averne presieduto la Commissione.
O “non si riconosce nel Pd attuale” (quello di Matteo Renzi), dopo averlo fondato e presieduto. Alla stessa stregua del suo predecessore e padre putativo – Letta è stato prodiano nel Pd, sottosegretario di Prodi, dirigente e animatore come Prodi del pensatoio post Dc dell’Arel, nonché come Prodi dirigente di quello euroatlantico dell’Aspen – l’ex premier del cacciavite tiene a dire che la politica da lui frequentata fin da ragazzino è ormai roba poco chic, da parvenu, e chi ha orecchio intenda. Fantastici, Prodi & Prodino.
Il primo, nelle guerre lottizzatorie di quell’Iri che pur ebbe una sua passata gloria, è sempre stato alla larga, “fece tutto Craxi”. Il secondo, “non prenderà alcuna pensione”. Non sarà che hanno un po’ fallito? Noi comunque preferiamo quelli che la politica (“sangue e merda”) l’hanno vissuta tutta e non se ne vergognano. Viva Giorgio Napolitano.
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…