![donald trump re sovrano imperatore](/img/patch/01-2025/donald-trump-re-sovrano-imperatore-2083894_600_q50.webp)
FLASH! - OGNI GIORNO, UNA TRUMPATA: NON SI SONO ANCORA SPENTE LE POLEMICHE SULL'IDEA DI COMPRARSI…
1. VIDEO - IL DIBATTITO DEI REPUBBLICANI IN DUE MINUTI
2. DIBATTITO USA, POPULISTI COL FIATO CORTO
Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”
«Più saldatori, meno filosofi»: anche nel quarto dibattuto tra i candidati repubblicani il giovane senatore della Florida, Marco Rubio, si è messo in luce (insieme ad altri candidati: da Ted Cruz a Carly Fiorina fino al risorto Jeb Bush). Stavolta, però, ha puntato, anziché sugli scontri dialettici con gli altri aspiranti alla nomination per la Casa Bianca, su un modo colorito di illustrare il suo programma.
Fino al punto di usare parole d' ordine semplificate, rozze ma efficaci, per spiegare la sua visione del mercato del lavoro nell' era delle tecnologie digitali. E la necessità di investire di più sulla formazione di personale tecnico richiesto dalle aziende: specialisti che spesso non hanno nemmeno bisogno di una laurea per ottenere un impiego ben pagato. Ieri sono stati in molti a criticare Rubio per la sortita contro i filosofi facendo notare che oggi molti laureti in filosofia lavorano nelle società digitali della Silicon Valley e anche negli hedge fund di Wall Street.
Ma Rubio non dice, in sostanza, cose molto diverse da Obama quando il presidente auspica un maggior numero di laureati nelle discipline scientifiche (a scapito di quelle umanistiche) e una migliore preparazione per i mestieri tecnici.
dibattito repubblicano fox business 3
In politica estera, però, il senatore di origine cubana è un conservatore di vecchio stampo che vuole un' America armata fino ai denti, pronta a combattere sui vari scacchieri mondiali. Così l' unico scontro è col radicale libertario Rand Paul che lo accusa: così indebolisci l' America anziché rafforzarla, le carichi sulle spalle altri mille miliardi di dollari di debiti per finanziare il riarmo.
«Sei un isolazionista», taglia corto Rubio nella replica durante il dibattito di Milwakee in Wisconsin curato dalla Fox Business , la rete finanziaria dell' impero televisivo della famiglia Murdoch. Una discussione che, dopo le feroci critiche contro i conduttori durante il dibattito organizzato il mese scorso dalla CNBC in Colorado, ieri è stata tenuta dai giornalisti della Fox su temi rigorosamente economici: tasse, salario minimo, debito pubblico, libero commercio, banche.
dibattito repubblicano fox business 2
Così tutti i candidati, recitando la loro particina, sono riusciti a farsi notare, in un modo o nell' altro. Di nuovo decisa, perentoria Carly Fiorina, con le sue collaudate parole d' ordine. Recupera terreno anche Jeb Bush, dopo il passo falso del mese scorso, quando il suo attacco contro Marco Rubio si risolse in un clamoroso autogol.
Sottotono, invece, Donald Trump che, tra domande tecniche e tempi strettamente regolati, ha avuto poche opportunità di srotolare la sua retorica populista. Con i tre moderatori piuttosto ingessati, sono stati gli stessi candidati a spezzare ogni tanto il ritmo del dibattito interrompendosi e attaccandosi l' un l' altro.
dibattito repubblicano fox business 1
E' successo soprattutto sull' immigrazione dove la sortita di Trump, che vuole rimpatriare milioni di immigrati clandestini che ormai si sono fatti una vita e una famiglia negli Usa, è stata criticata da Jeb Bush e dal governatore dell' Ohio John Kasich che l' ha definita sciocca e puerile.
Tranquillo ma senza brillare l' altro front-runner e candidato dell' antipolitica: l' ex chirurgo Ben Carson. L' unico al quale i moderatori hanno rivolto una domanda fuori dai binari dei programmi elettorali, con riferimento alle polemiche dei giorni scorsi su alcuni aspetti quantomeno imprecisi della sua biografia (come l' offerta di una borsa di studio dell' accademia di West Point quando era un ragazzo). Ma i conduttori l' hanno trattato con molto garbo, dandogli la possibilità di chiarire la sua versione senza alcun contraddittorio .
FLASH! - OGNI GIORNO, UNA TRUMPATA: NON SI SONO ANCORA SPENTE LE POLEMICHE SULL'IDEA DI COMPRARSI…
FLASH! - L'OFFERTA DI 97 MILIARDI DI DOLLARI DI ELON MUSK (CIFRA FOLLE: SOLO LA MANOVRA DEL GOVERNO…
"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…