DIMISSIONI! DIMISSIONI! OGGI SCADE IL TERMINE PER SINDACI E PRESIDENTI DI PROVINCIA: CHI ASPIRA AL PARLAMENTO DEVE MOLLARE LA POLTRONA - A NAPOLI ATTESE PER LE PROSSIME ORE LE DIMISSIONI DI LUIGI CESARO, SEGUITO DAI SINDACI CHE ASPIRANO A UNA POLTRONA PIU’ VELLUTATA – I GIOVANI PD SI RIBELLANO: “SE VOGLIONO DIMETTERSI LO FACCIANO PER RIPOSARSI… CHIEDIAMO AI LEADER DI NON CANDIDARE I DIMISSIONARI…”

DAGOREPORT

E' il "D-Day". Ovvero, il giorno delle dimissioni. Sindaci e Presidenti di Provincia che ambiscono a una candidatura in Parlamento alle prossime politiche devono lasciare le loro poltrone entro le prossime ore, lo dice la legge. Solo chi si dimette sei mesi prima delle elezioni è candidabile. E il primo "addio" che conta è quello di Luigi Cesaro, presidente ultraberluscone della Provincia di Napoli. Giggino ‘a Purpetta, stando agli spifferi, starebbe per ufficializzare il suo addio.

Non è solo, non sarà l'unico. La scadenza di oggi, infatti, riguarda decine e decine di sindaci che in tutta Italia sono di fronte alla scelta delle scelte: mollo o non mollo? Si tratta infatti di lasciare una poltrona per la speranza di occuparne una più prestigiosa, ma senza nessuna certezza su quale sarà la legge elettorale e su che tipo di "garanzia" verrà data dai vertici dei vari partiti ai sindaci aspiranti deputati. E non mancano le prime prese di posizione critiche sull'esodo dai municipi.

Il primo affondo è dei Giovani Democratici. "Se vogliono dimettersi lo facciano per riposarsi ma non pensassero di continuare ad avere ruoli di rappresentanza", dichiarano in una nota congiunta in una nota congiunta Antonella Pepe, segretario regionale campano dei GD, e i segretari provinciali di Napoli, Salerno, Caserta e Benevento.

I Giovani del Pd chiedono ai leader nazionali di impegnarsi a non candidare alle politiche i sindaci dimissionari. Alla nota manca solo l'adesione del segretario di Avellino. Sarà perché il sindaco del capoluogo irpino, Giuseppe Galasso, è uno dei primi cittadini "in uscita"? Ah saperlo...

 

LUIGI CESARO LUIGI DE MAGISTIS STEFANO CALDORO hja23 luigi cesaroriccardo villari e luigi cesaro pressphoto corriere del mezzogiorno