
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
Massimo Numa per La Stampa
Sono Nicola Gai e Alfredo Cospito, due anarchici torinesi, arrestati stamane all'alba in un'operazione congiunta di Ros dei carabinieri e Digos, gli autori dell'attentato, avvenuto nel marzo scorso a Genova, ai danni dell'amministratore delegato di Ansaldo Roberto Adinolfi.
Ma la matrice piemontese dell'attentato condotto nello stile delle Br degli Anni 70, è sottolineata anche nel modo in cui fu elaborata la rivendicazione, in larga parte tratta da un documento prodotto dagli anarco-insurrezionalisti del Nord Est, radicati da mesi in Val Susa. I due arrestati fanno parte della Federazione Anarchica Informale e, in passato, sono stati già coinvolti in altri episodi eversivi.
Avevano una base in San Salvario a Torino, legami con la Liguria e il centro Sud. L'operazione, coordinata dalla procura di Genova, è ancora in corso. Il gruppo di fuoco della Fai aveva utilizzato, per ferire il manager, una semiautomatica Tokarev, di fabbricazione cecoslovacca, proveniente da uno degli arsenali delle Brigate Rosse mai individuati.
E questo dimostra una delle tesi degli inquirenti che avevano da tempo ricostruito i contatti tra vecchi esponenti del terrorismo brigatista e di Prima Linea e la nuova guardia anarco-insurrezionalista che ha scelto il terrorismo come opzione politica, forse responsabile anche di una catena di attentati incendiari avvenuti ai danni delle aziende che lavorano nel cantiere della Torino-Lione.
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…
FLASH! – SIETE SICURI CHE IL RISIKO BANCARIO CHE HA PORTATO, GRAZIE AL SOSTEGNO DEL GOVERNO,…
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…
DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE…