RUBY E’ UN INCUBO CON LE SBARRE - IN CASO DI CONDANNA IN APPELLO A 7 ANNI (COME RICHIESTO DAL PG), CONFERMATA POI DALLA CASSAZIONE, IL FUTURO DEL BANANA SARA’ UN DECENNIO DI GALERA. A QUASI 80 ANNI...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Berlusconi SILVIOBerlusconi SILVIO

L. Ferrarella per il “Corriere della Sera

 

È tutto talmente prematuro, visto che devono ancora essere emesse possibili assoluzioni o condanne in Appello e Cassazione, che è solo un esercizio teorico chiedersi allo stato cosa possa accadere a Silvio Berlusconi nel caso in cui la proposta del pg Piero de Petris (conferma dei 7 anni in primo grado) dovesse diventare realtà di sentenza sia in secondo grado sia poi in Cassazione.

 

RUBY E IL GIAGUARO RUBY E IL GIAGUARO

Una eventuale condanna in Appello, pronunciata il 18 luglio, vedrebbe infatti le motivazioni depositate dopo almeno tre mesi (in realtà anche di più, visto che in mezzo ci sarà la sospensione feriale estiva). Inoltre qui non c’è (come invece ci fu nel processo Mediaset) un rischio di imminente prescrizione del reato: quindi è immaginabile che il giudizio di Cassazione sia fissato nei termini medi, che sia aggirano tra i 7/9 mesi.

 

Ragionevolmente, dunque, una eventuale condanna diventerebbe definitiva non prima della prossima estate 2015, epoca per la quale Berlusconi avrà già finito di scontare in affidamento ai servizi sociali l’anno di pena residua per la frode fiscale sui diritti tv Mediaset (sino al 2002) costatagli 4 anni.

 

galeragalera

Gli altri 3 anni, infatti, gli sono stati cancellati dall’indulto del 2006: ma, nel caso di condanna per reati successivi (come appunto il caso Ruby che è del 2010), ecco che i 3 anni abbonatigli in Mediaset rivivrebbero e si sommerebbero ai 7 per Ruby. E il totale di 10 anni impedirebbe a Berlusconi un nuovo affidamento ai servizi sociali, avviandolo per forza o al carcere o (ma solo per motivi di salute) alla detenzione in casa.