tronca bergoglio

SCHIENA DRITTA O SCHIENA TRONCA? – LE IMMAGINI DEL COMMISSARIO DI ROMA, FRANCESCO PAOLO TRONCA, CHE SFIORA IL SELCIATO PER BACIARE L’ANELLO DI BERGOGLIO SONO IL SEGNO DI UNA SUDDITANZA TOTALE – PROSSIMO PASSO? RESTITUZIONE DELLA CITTÀ AL PAPA CON TANTE SCUSE PER PORTA PIA?

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Pino Corrias per il “Fatto Quotidiano

PAPA FRANCESCO E TRONCA PAPA FRANCESCO E TRONCA

 

Nell'eterna Roma dei Papi (e mai di Porta Pia) il primissimo gesto compiuto dal prefetto Tronca è stato quello di inchinarsi davanti a Bergoglio. E lo ha fatto non da privato cittadino, privatamente credente, ma proprio con tutti i pennacchi della circostanza, nel pieno delle sue funzioni di alto rappresentate dello Stato italiano che a sua volta ha usato la sua schiena (la schiena di Tronca) per dimostrare la propria premurosa sudditanza.


Sudditanza persino antisportiva se si misura la sproporzione che corre tra l' infimo gradino a cui lo stato della Capitale e la capitale dello Stato sono giunti dopo i cinque anni di Alemanno e i due di Marino appena naufragati nella solita ridicola tragedia, e l' altissimo prestigio di cui gode l' ultimo imperatore della santa ditta Vaticana, che è pure uno Stato estero, anche se non lo sembra.

TRONCA RENZITRONCA RENZI

 

E non lo sembra perché il suo Capo ha appena varato un Giubileo fuori dai calendari - volendo avrebbe potuto proclamare anche un Natale per dopodomani, chi glielo impedirebbe? - ordinando, per l' arrivo di 30 milioni di fedeli, di ripulire le strade, le aiuole, la reputazione. E di licenziare il sindaco pasticcione che gli stava cristianamente sulle buche.

TRONCA BERGOGLIOTRONCA BERGOGLIO