VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
Da “ansa.it”
Maria Alessandra Sandulli e Silvana Sciarra
Silvana Sciarra è stata eletta giudice costituzionale con 630 voti, incassando sessanta voti in più dei 570 richiesti. E' quanto apprende l'ANSA a scrutinio in corso.
Stefania Bariatti non raggiunge il quorum per l'elezione a giudice della Corte costituzionale: secondo quanto apprende l'ANSA a scrutinio in corso, la candidata alla Consulta di FI si ferma a 493 voti: ben al di sotto dei 570 richiesti per far scattare l'elezione.
Alessio Zaccaria è stato eletto membro laico del Csm dal Parlamento in seduta comune. Lo apprende l'ANSA a scrutinio in corso. Il candidato indicato dal M5S ottiene 537 voti, 88 in più dei 449 richiesti.
Sembrava raggiunto l'accordo su Corte Costituzionale e Csm, ma i cinquestelle si sono messi di traverso provocando la reazione dei forzisti. I nomi sono quelli di Silvana Sciarra e Stefania Bariatti per la Consulta. Alessio Zaccaria per il Csm. L'indicazione di voto è arrivata questa mattina via sms ai parlamentari Pd e Fi.
M5s pronto a votare per Sciarra ma annuncia che non voterà la candidata di Fi. 'Il Pd la voterà a scatola chiusa come avrebbe votato chiunque altro in cambio del voto di Fi per il suo candidato. Ma noi non siamo interessati agli scambi di poltrone'. Immediata la replica dei forzisti: 'Se non votano per la nostra candidata, noi non votiamo Zaccaria'.
Per la Consulta (si tratta del 21/mo scrutinio) è richiesto il quorum dei 3/5 dei componenti dell'Assemblea; per il Csm (è la quarta votazione) servono i 3/5 dei votanti.
"Raggiunto accordo su Corte e Csm. Le indicazioni di voto sono Silvana Sciarra e Stefania Bariatti per la Corte. Alessio Zaccaria per il Csm. I curricula sono disponibili in segreteria. Presenza obbligatoria alle 13". E' l'sms che è arrivato ai senatori Pd.
alessio zaccaria professore di diritto
Per il Csm i parlamentari di Forza Italia dovranno votare scheda bianca. È l'indicazione che arriva agli esponenti azzurri dopo la dichiarazione del M5s che non avrebbe votato per la candidata di Fi alla Consulta Stefania Bariatti. "Se loro non votano per la nostra candidata alla Corte - spiega un deputato forzista - noi non voteremo per Zaccaria al Csm".
"Credo che oggi ci siano le condizioni per completare le nomine della Consulta e del Csm". Così il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi. "Credo che il percorso dello sblocca-Italia non intacchi quello delle elezioni di Csm e Consulta", ha aggiunto in merito alle proteste di ieri dell'opposizione sullo sblocca-Italia. Secondo Boschi quanto accaduto ieri al Senato sullo sblocca-Italia non impatta sulle nomine: "E' naturale che le opposizioni facciano le opposizioni; poi - ha rimarcato Boschi - si può discutere sui modi. Ma è ovvio che gli accordi sulle nomine per Consulta e Csm sono un'altra storia".
Il M5s non voterà la candidata di Fi alla Consulta Stefania Bariatti. Lo annuncia il deputato di M5s Danilo Toninelli: "Manca l'ufficialità e anche se ci fosse stata sono fuori tempo massimo. Il Pd la voterà a scatola chiusa come avrebbe votato chiunque altro in cambio del voto di Fi per il suo candidato. Ma noi non siamo interessati agli scambi di poltrone".
Sel voterà la terzina di nomi sul quale oggi è chiamato a pronunciarsi il Parlamento in seduta comune per la Consulta e il Csm. A quanto si apprende da fonti parlamentari, sui nomi di Silvana Sciarra e Stefania Bariatti per la Consulta e Alessio Zaccaria per il Csm, c'è infatti anche l'ok del gruppo Sel.
Ultimi Dagoreport
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…
DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY…
DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA…
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…