DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
SPIA E LASCIA SPIARE! IL SERVIZIO DI INTELLIGENCE FEDERALE TEDESCO HA INTERCETTATO PER ANNI LE TELEFONATE DELL’EX PRESIDENTE USA, BARACK OBAMA, MENTRE ERA A BORDO DELL'AIR FORCE ONE – SECONDO QUANTO RIVELATO DAL QUOTIDIANO “DIE ZEIT” GLI 007 CRUCCHI HANNO SFRUTTATO ALCUNE FALLE NELLA SICUREZZA DELL’AEREO PRESIDENZIALE AMERICANO –L'INTELLIGENCE DI BERLINO AVREBBERO AGITO SENZA L’AUTORIZZAZIONE DELL’ALLORA CANCELLIERA ANGELA MERKEL, CHE HA INTERROTTO LA “SORVEGLIANZA” DI OBAMA NEL 2014 – LA VICENDA È PARTICOLARMENTE DELICATA DAL PUNTO DI VISTA POLITICO PERCHÉ NEL 2013 PROPRIO LA MERKEL CRITICÒ L’AGENZIA AMERICANA NSA CHE AVEVA INTERCETTATO IL SUO CELLULARE PER ANNI: “LO SPIONAGGIO TRA AMICI È INACCETTABILE…”
Articolo di Holger Stark per www.zeit.de
Il Servizio di Intelligence Federale tedesco (Bnd) ha intercettato per anni l'allora presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Secondo una ricerca del quotidiano tedesco Die Zeit, l'agenzia di intelligence estera tedesca ha intercettato le telefonate del politico statunitense mentre era a bordo dell'Air Force One.
La Cancelleria Federale ha finalmente interrotto la sorveglianza dell'aereo presidenziale nel 2014. L'operazione è particolarmente delicata dal punto di vista politico perché nel 2013 la cancelliera Angela Merkel criticò la Nsa, affermando: " Lo spionaggio tra amici è inaccettabile ".
Bundesnachrichtendienst - BND - agenzia di intelligence della germania
Il BND (Servizio Federale di Intelligence) è riuscito a intercettare le conversazioni del presidente degli Stati Uniti perché, secondo fonti interne, la crittografia delle comunicazioni dell'aereo era soggetta a errori.
I tecnici a bordo dell'aereo governativo statunitense utilizzavano circa una dozzina di frequenze per le telefonate di Obama, frequenze che il Bnd conosceva e, secondo le persone coinvolte, monitorava regolarmente, anche se non in modo continuativo. Il Bnd era consapevole della natura delicata dell'operazione: gli Stati Uniti non rientravano nel mandato ufficiale delineato dal governo tedesco, che specificava quali Paesi il Bnd avrebbe dovuto monitorare.
Le trascrizioni delle comunicazioni di Obama furono quindi conservate in una cartella speciale e in copie singole. Questa cartella circolava solo all'interno di una ristretta cerchia ristretta ai vertici dei servizi segreti, tra cui il presidente del Bnd, i vicepresidenti e il capo dipartimento responsabile.
Dopo la lettura, le trascrizioni dovevano essere distrutte. Successivamente, i risultati furono incorporati in valutazioni generali della posizione degli Stati Uniti, che furono inviate anche all'ufficio del Cancelliere.
Nel 2014, la Süddeutsche Zeitung riferì che l'allora Segretario di Stato americano Hillary Clinton era stata intercettata. L'allora capo della Cancelleria federale, Peter Altmaier, ordinò successivamente di interrompere la pratica, ignaro, tuttavia, che lo stesso Presidente degli Stati Uniti era diventato un bersaglio del Bnd (Servizio di intelligence federale).
Da allora, il Bnd ha smesso di monitorare gli aerei presidenziali statunitensi. L'operazione contro Obama durò diversi anni. Non è chiaro quando iniziò e se anche il suo predecessore, George W. Bush, fosse stato preso di mira.
Secondo informazioni ottenute da Die Zeit, il Servizio segreto federale tedesco (BND) non aveva autorizzato la sorveglianza di Obama; non è chiaro se e come esattamente i singoli membri dell'ufficio del Cancelliere ne fossero a conoscenza. La stessa Cancelliera non sarebbe stata informata. Probabilmente non avrebbe permesso un'operazione del genere.
BARACK OBAMA CON ANGELA MERKEL
Dopo che Der Spiegel rivelò nell'ottobre 2013 che la National Security Agency (NSA) americana aveva intercettato il telefono cellulare di Merkel per anni, la Cancelliera dichiarò notoriamente che la sorveglianza tra amici era inaccettabile. In privato, fece paragoni con la Stasi e sottolineò che gli Stati potevano crollare sotto il peso di una sorveglianza eccessiva.
L'ufficio di Angela Merkel non ha risposto alle domande di ZEIT. Anche il BND ha rifiutato di commentare.
Nota sulla trasparenza: questa ricerca è tratta dal nuovo libro di Holger Stark "The Grown Country. Germany without America – a historic opportunity", appena pubblicato da Propyläen Verlag.
Bundesnachrichtendienst - BND - agenzia di intelligence della germania
nsa
nsa x
OBAMA MERKEL 1
DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL…
DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALIS…
DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA E LA PRECIPITOSA CADUTA DI PAOLO ZAMPOLLI: DA TRUMP A CORONA... …
DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER…
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…