SANREMO DIVENTA UN TALENT SHOW? LA SALA STAMPA RIBOLLE, SI SENTE DEFRAUDATA DEL POTERE DECISIONALE…
Entra al Circolo Canottieri Roma con la solita camminata fiera che conoscete bene. Sono passate da poco le nove della sera di mercoledì 11 luglio, gli invitati sono già tutti presenti. Saluta, stringe mani, si ferma a parlare un po' appartato con il Presidente del Circolo Andrea Tinarelli, e poco dopo parte l'inno di benvenuto.
Non una canzone qualsiasi, ma dalle casse del Circolo si sente echeggiare per tutta la sala, l'inno di Forza Italia. Lo stesso motivetto che lo aveva scortato durante la sua prima discesa in campo nel 1994. Questa volta, però, siamo al suo secondo ritorno in campo (come ha confermato il Segretario del Pdl Alfano agli organi di stampa poche ore prima), e la commozione cala sulla faccia dell'ex Premier all'improvviso, e anche un po' inaspettata, al punto che scende pure qualche lacrima, e dice: «Sono emozionato, molto. Ma il nome del partito lo cambierò: entro agosto sicuramente avremo il nuovo nome».
Intanto, il socio che ha organizzato la serata, Alberto Matteucci, introduce Berlusconi verso la festeggiata, l'ex Parlamentare Catia Polidori, a cui è stata riservata l'intera zona a bordo piscina, per la sua festa di compleanno. Un centinaio di persone presenti, e guardie del corpo che arrivavano a controllare fino al galleggiante sul Tevere. Una dozzina i tavoli con tovaglia bianca, l'accompagnamento musicale dal vivo, e la cena a buffet.
L'ex premier Berlusconi si siede al tavolo più grande, quello con vista sulla piscina, alla sua sinistra la Polidori, e davanti il Presidente del Senato Renato Schifani (presenti anche l'onorevole Amato Berardi, e il presidente Cepu Francesco Polidori). Berlusconi, per tutta la sera, non si alza mai dal tavolo, i camerieri gli servono ravioli al ragù, carne con patate, e per finire macedonia di frutta. Chiude la serata il coro di buon compleanno, in onore della festeggiata. Del suo nuovo ritorno, Berlusconi dice anche: «Devo tornare in campo, perché tutto il mondo degli imprenditori me lo sta chiedendo a gran voce».
E conclude: «Questa è una fase delicata». La serata, al Circolo Canottieri Roma, è la sua prima uscita pubblica. E i dialoghi fatti al tavolo sembravano quasi delle prove generali, in cui Berlusconi non ha mai smesso un attimo di parlare, rivolgendosi all'intera tavolata, e mai alla singola persona. Fino a poco dopo la mezzanotte, quando l'ex premier saluta tutti, e - per primo - se ne va.
SILVIO BERLUSCONI Silvio Berlusconi - copyright Pizziil canottieri lazio e il canottieri romaCatia Polidori SILVIO BERLUSCONI - Copyright Pizzi
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO…
DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER…
DAGOREPORT - I REPUBBLICANI ANTI-TRUMP HANNO TROVATO IL LORO ALFIERE: JD VANCE - IL VICEPRESIDENTE…
DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO…
FLASH! - OGNI GIORNO, UNA TRUMPATA: NON SI SONO ANCORA SPENTE LE POLEMICHE SULL'IDEA DI COMPRARSI…