BASTA STRONZATE! LA FIGA E' IN VENDITA. STA A TE. DECIDI TE. IL MERCATO DELLA CARNE E' APERTO. 7…
LE TOGHE ATTACCANO LA MELONI PERCHE’ MATTARELLA INTENDA – SORGI: "PARLA AL CAPO DELLO STATO, CAPO ANCHE DELLA MAGISTRATURA, IL DOCUMENTO DEL SINDACATO DEI MAGISTRATI ANM E INVOCA, SEPPURE NON ESPLICITAMENTE, UNA MEDIAZIONE, CIÒ CHE MATTARELLA DOVRÀ VALUTARE SE E COME FARE, CONSIDERANDO CHE SAREBBE IL TERZO O IL QUARTO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA A DOVER INTERVENIRE NEL CORPO A CORPO TRA POTERI DELLO STATO…"
Marcello Sorgi per la Stampa
sergio mattarella giorgia meloni centenario aeronautica militare
Parla al capo dello Stato, formalmente capo anche della magistratura, prima che al governo e al ministro della Giustizia Nordio, il documento del sindacato dei magistrati Anm che segue lo scontro con Palazzo Chigi sui casi Santanchè e Delmastro, considerati un'apertura della campagna elettorale di opposizione per le Europee del 2024. Denuncia una «politica muscolare», una mancanza di ascolto e di «umiltà», nel momento in cui si intende realizzare una riforma costituzionale come quella della separazione delle carriere dei magistrati tra pm e giudici.
E invoca, seppure non esplicitamente, una mediazione, ciò che Mattarella dovrà valutare se e come fare, considerando che sarebbe il terzo o il quarto presidente della Repubblica a dover intervenire nel corpo a corpo tra poteri dello Stato.
(...)
Va detto che dietro il tono sommesso del documento dell'Anm c'è un argine chiaro eretto contro il progetto riformatore di Nordio: un sostanziale "alt" all'ipotesi di separazione delle carriere che era stata accantonata con il primo "pacchetto giustizia", il cui piatto forte era solo l'abolizione dell'abuso d'ufficio, e che stando a quel che sostiene Nordio potrebbe presto essere ripresa. Si vedrà adesso se l'iniziale accantonamento del tema più controverso per i giudici fosse già stato frutto di una silenziosa - e chissà se ripetibile - mediazione del Quirinale
BASTA STRONZATE! LA FIGA E' IN VENDITA. STA A TE. DECIDI TE. IL MERCATO DELLA CARNE E' APERTO. 7…
DAGOREPORT - MENTRE I GIORNALONI GIÀ SI BALOCCANO SUL RISIKO BANCARIO PROSSIMO MPS-BANCO BPM, NESSUN…
LA NUOVA LEGGE ELETTORALE PROPOSTA DA MELONI HA UN COMPLICE SEGRETO: ELLY SCHLEIN - OLTRE…
FLASH! - ALLA NOTIZIA DELLA NOMINA DI ALESSANDRO SALLUSTI A DIRETTORE DI “LIBERO”, TOMMASO CERNO HA…
FLASH! - CARI FRATELLINI D’ITALIA, SMETTETELA DI CORTEGGIARE CARLETTO CALENDA: CON L’ARMATA…
FLASH! – DOPO LA BATOSTA BANCARIA DI MPS, L’IDILLIACO RAPPORTO TRA I FRATELLI DI MELONI E…