
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VANCANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
Dal "Fatto quotidiano"
Nessuna diffamazione: il Fatto Quotidiano non deve risarcire Cesare Previti. Il Tribunale di Roma, con sentenza del 20 luglio, ha respinto la citazione civile per danni dell'ex ministro nei confronti del nostro giornale e del vicedirettore Marco Travaglio, difesi dall'avvocato Caterina Malavenda: Previti non avrà diritto a nessuno dei 100 mila euro richiesti e dovrà farsi carico delle nostre spese processuali.
L'articolo contestato, "Si scaldi Previti a bordo campo", è stato pubblicato sul Fatto Quotidiano del 15 gennaio 2011, firmato da Travaglio nel consueto stile beffardo. Ecco i passaggi incriminati: "Non resta dunque che tornare all'antica ricetta previtiana: comprarsi i giudici ("a Renà , te stai a dimenticà a bbusta", "damoje na borza de sordi"). à vero che Cesarone nostro... è un po' fuori allenamento. Ma potrebbe iniziare a scaldarsi a bordo campo, fuori dal Tribunale, provando a corrompere qualche passante. Se non avrà perso completamente la mano, passerà agli uscieri, poi ai cancellieri e infine ai magistrati".
La motivazione della sentenza è chiara: "Sussiste, nel caso in esame, la scriminante del diritto di satira. [...] à tipico della satira offrire una deformazione grottesca della realtà ". I limiti entro cui la satira dev'essere esercitata, spiega il giudice Cristiana Ciavattone, sono stati rispettati: i "toni aspri... non sono eccedenti rispetto allo scopo informativo perseguito" ed è "certamente presente la sussistenza dell'interesse pubblico alla diffusione del messaggio, quale quello del biasimo per la corruzione".
Ma soprattutto la satira ha rispettato "il requisito di veridicità dei fatti" e le espressioni attribuite a Previti da Travaglio sono tutte "riportate nella sentenza n.11069/03 emessa dal Tribunale di Milano nel noto processo SME".
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VANCANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…