
DAGOREPORT - DALLA RIFORMA ELETTORALE AL RIMPASTO DI GOVERNO, IL FUTURO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È…
TRUMP SARÀ COME ELTSIN O COME PUTIN? – “LA STAMPA” PARAGONA I TECNO-PAPERONI AMERICANI AGLI OLIGARCHI RUSSI: “TRUMP SOMIGLIA A ELTSIN: ACCETTA VOLENTIERI L'ATTENZIONE E L'ADULAZIONE DEGLI OLIGARCHI MENTRE TENTANO DI ORIENTARE IL GOVERNO A LORO FAVORE” –“QUANDO PUTIN SOSTITUÌ ELTSIN, LI CONVOCÒ TUTTI AL CREMLINO E CHIESE LORO CHE GLI GIURASSERO FEDELTÀ: SE AVESSERO OBBEDITO, GLI SAREBBE STATO PERMESSO DI MANTENERE LE LORO FORTUNE ILLECITE. ALCUNI NON LO FECERO E FURONO GETTATI NELLE PRIGIONI SIBERIANE…”
Estratto dell’articolo di Simona Siri per “La Stampa”
[…] La storia della Russia dopo la caduta del comunismo […] è istruttiva. Sotto il primo presidente Boris Eltsin, negli anni '90, un nutrito gruppo di corrotti riuscì ad arricchirsi grazie alla svendita delle preziose proprietà e risorse statali, sostanzialmente derubando il popolo russo.
donald trump giura vicino a melania e ai figli don jr e ivanka
Quando Vladimir Putin sostituì Eltsin, li convocò tutti al Cremlino e chiese loro che gli giurassero fedeltà: se avessero obbedito, gli sarebbe stato permesso di mantenere le loro fortune illecite. Alcuni non lo fecero e furono gettati nelle prigioni siberiane, costretti all'esilio o morirono in circostanze sospette. Altri obbedirono. "Donald Trump non è Vladimir Putin", ha scritto il New York Times. "Non ha quel tipo di autorità nel sistema americano (almeno non ancora) né l'ingegno per usarla con la stessa efficienza di Putin. Ma pensa di fare la stessa cosa".
Nell'ottica di questa similitudine Trump è allora Eltsin: accetta volentieri l'attenzione e l'adulazione degli oligarchi mentre tentano di orientare il governo a loro favore.
VLADIMIR PUTIN E BORIS ELTSIN
mark zuckerberg - lauren sanchez - jeff bezos - sundar pichai elon musk al giuramento di trump
ELTSIN PUTIN
VLADIMIR PUTIN E BORIS ELTSIN
VLADIMIR PUTIN E BORIS ELTSIN
DAGOREPORT - DALLA RIFORMA ELETTORALE AL RIMPASTO DI GOVERNO, IL FUTURO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È…
DAGOREPORT - LA ''FARFALLINA'' DI BELEN È TORNATA A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E…
DAGOREPORT - PIER SILVIO, QUESTA VOLTA, HA VINTO. PIAZZARE LA “RUOTA DELLA FORTUNA” NEL VUOTO…
DAGOREPORT – L’UNICO RISULTATO REALE OTTENUTO DA TRUMP NEI PRIMI 8 MESI DEL SUO SECONDO MANDATO È…
DAGOREPORT - AVVISATE LA “TRUMPETTA” MELONI: L’ATTACCO PIÙ FEROCE AL BULLO DELLA CASA BIANCA LO…
DAGOREPORT – ’STO CANCELLIERE TEDESCO È PROPRIO BRAVO A DARE UNA MANO ALLA GEOPOLITICA BALLERINA DI…