
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
(Reuters) - La Grecia ha chiesto formalmente un'estensione di sei mesi dell'accordo sul prestito con la zona euro, facendo importanti concessioni nel tentativo di evitare di esaurire la liquidità nelle prossime settimane e di superare le resistenze di partner scettici come la Germania.Con il programma di bailout in scadenza fra poco più di una settimana, il governo di Alexis Tsipras ha urgentemente bisogno di assicurarsi una linea finanziaria che consenta al paese di sopravvivere oltre la fine di marzo.
La Commissione europea ritiene che la richiesta sia "un segnale positivo", secondo quanto riferito da un portavoce, mentre per la Germania la nuova proposta greca non è sufficiente. "La lettera di Atene non è una proposta che porta ad una soluzione significativa", spiega in una nota il portavoce del ministero dell'Economia tedesco. "In verità va verso la direzione di un prestito ponte, senza soddisfare le richieste del programma. La lettera non soddisfa i criteri definiti dall'Eurogruppo lunedì".
I ministri delle Finanze della zona euro si incontreranno domani pomeriggio a Bruxelles per esaminare la richiesta, secondo quanto riferito in un tweet dal presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, ravvivando le speranze di un accordo, che possa evitare una possibile bancarotta e un'uscita della Grecia dall'euro. Un funzionario del governo ha detto a Reuters che Atene ha chiesto un'estensione del suo "Master Financial Assistance Facility Agreement" con la zona euro, insistendo però che il governo ha proposto termini diversi rispetto agli obblighi dell'attuale bailout.
La Grecia si è impegnata a mantenere l'equilibrio fiscale durante il periodo di interim, di fare riforme immediate per combattere l'evasione fiscale e la corruzione e misure per gestire quella che Atene definisce la sua "crisi umanitaria" e avviare la crescita economica, ha aggiunto il funzionario. Nel documento visto da Reuters, la Grecia assicura di onorare tutti i debiti, di riconoscere l'esistente programma Ue/Fmi come legalmente vincolante e di astenersi da azioni unilaterali che potrebbero minare gli obiettivi fiscali concordati.
Atene accetta inoltre che l'estensione venga monitorata dalla Commissione europea, la Banca centrale europea e dal Fondo monetario internazionale, una rinuncia per Tsipras, che aveva promesso di mettere fine alla collaborazione con gli ispettori della troika, accusata di infliggere profondi danni economici e sociali alla Grecia. Il periodo di sei mesi di interim sarà usato per negoziare un accordo a lungo termine per la ripresa e la crescita, incorporando ulteriori misure di sostegno promesse dall'Eurogruppo nel 2012.
I partner della zona euro hanno detto finora che Atene deve rispettare i termini dell'attuale bailout, che chiede un 3% di surplus del budget primario quest'anno. La richiesta di Atene sarà inizialmente discussa nelle prossime ore da alti funzionari della zona euro.
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
FLASH – NELLA FAMIGLIA ALLARGATA DEI BERLUSCONI, LA DOMANDA È SEMPRE LA STESSA: CHE CE FAMO CON…
RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL…
FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO…
PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO…
NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO…