IL VATICANO QUERELA LA7! - IERI SERA NUZZI HA SCODELLATA UNA PUNTATA BOMBASTICA DE “GLI INTOCCABILI”, PROTAGONISTA LA LETTERA DEL NUNZIO APOSTOLICO VIGANO’ INDIRIZZATA AL PAPA CONTRO LA "DITTATURA" DEL SEGRETARIO DI STATO TARCISIO BERTONE - IL PROGRAMMA HA PARLATO DI “MAZZETTE, LAVORI GONFIATI E PILOTATI NELLA SANTA SEDE” - IL VATICANO NON SMENTISCE E LA DEFINISCE "DISINFORMAZIONE"…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Corriere.it

L'ira del Vaticano si scaglia contro La7. E in particolare contro «Gli intoccabili» di Gianluigi Nuzzi, ondata in onda mercoledì sera, sugli affari della Chiesa. La Santa Sede non ha gradito. Affatto. Tanto che il portavoce Federico Lombardi, in una nota ufficiale, parla di intraprende vie legali «per garantire l'onorabilità di persone moralmente integre e di riconosciuta professionalità, che servono lealmente la Chiesa, il Papa e il bene comune».

LA NOTA- Le «accuse» sono «molto gravi». La trasmissione presenta il Governatorato del Vaticano «in modo parziale e banale, esaltando evidentemente gli aspetti negativi», con il «facile risultato» di presentarlo «come caratterizzate in profondità da liti, divisioni e lotte di interessi».

Lombardi definisce queste come «disinformazione» e «informazione faziosa nei confronti del Vaticano e della Chiesa». Lombardi difende monsignor Viganò «i criteri positivi e chiari di corretta e sana amministrazione e di trasparenza a cui si è ispirato continuano certamente ad essere quelli che guidano anche gli attuali responsabili del Governatorato, nella loro provata competenza e rettitudine».

Il programma ha parlato si «mazzette, lavori gonfiati e pilotati nella Santa Sede». In particolare si è parlato di una lettera del nunzio apostolico Viganò al Papa in aprile in cui chiariva la situazione delle finanze.

 

gianluigi nuzziCARLO MARIA VIGANO jpegCARDINALE TARCISO BERTONE