DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
Prefazione del Prof. Marco Cacciotto Università degli Studi di Milano
"I manuali di marketing politico si dividono tra testi accademici e testi più divulgativi che fanno quasi sempre riferimento a casi pratici solitamente legati alle presidenziali statunitensi o a campagne nazionali.
Il pregio di questo libro è di colmare un vuoto, l’assenza di un manuale dedicato a chi debba condurre una elezione a livello locale. L’autrice offre una “cassetta degli attrezzi” per impostare e condurre una campagna elettorale che non dispone di grandi risorse economiche, ma non per questo non deve essere condotta professionalmente e con metodo: dall’analisi del contesto all’elaborazione delle narrazioni che costituiscono il cuore di una campagna efficace.
Il candidato, o il cittadino interessato a capire di più su come funziona la comunicazione politica, viene accompagnato passo per passo, lungo le varie fasi di una campagna elettorale e nelle scelte degli strumenti: quando è opportuno utilizzare i social network e quando è consigliabile, viceversa, affidarsi a strumenti più tradizionali?
Schede pratiche e check list aiutano il candidato a prendere le decisioni che possono fare la differenza tra una campagna vincente e una perdente".
VIVIANA SOLARI – “MEMORANDUM AL CANDIDATO”
Ogni candidato a una carica elettiva, per valorizzare la propria candidatura e ambire al successo nella competizione elettorale, dovrebbe dotarsi di una "cassetta degli attrezzi".
Ma come si può produrre una comunicazione politica efficace anche senza disporre dei fondi di Donald Trump o della forza mediatica di Silvio Berlusconi? Come si può massimizzare il consenso partendo da zero, imponendosi nel dibattito politico di un territorio? Quando è opportuno utilizzare i social network e quando è consigliabile, viceversa, affidarsi a strumenti di comunicazione più tradizionali?
Questo testo proporrà poche ma fondamentali regole, utili a individuare i giusti strumenti di comunicazione.
Come afferma Marshall McLuhan, "le società sono sempre modellate più dal tipo dei media con cui gli uomini comunicano che dal contenuto della comunicazione". E questo vale a maggior ragione per chi, come il politico, la società si propone di guidarla.
Introduzione
Il contenuto di questo testo è suddiviso in sei capitoli.
Nel primo si parlerà in termini generali di campagna elettorale, della sua influenza sul cittadino, del suo percorso storico e delle sue peculiarità nel contesto attuale, che vari autori hanno definito di volta in volta “postdemocratico”, “postmoderno” o “turbocapitalista”.
Nei capitoli successivi si cercherà di individuare i fondamenti di ogni campagna elettorale: definizione della strategia, individuazione delle risorse, analisi del contesto, elaborazione della comunicazione e scelta dei mezzi di comunicazione.
matteo renzi e agnese landini al voto a pontassieve 3
Nell’ultimo capitolo si riporteranno alcuni pratici consigli su come organizzare una campagna elettorale e le più importanti “regole” della pubblicità elettorale secondo Jacques Séguéla.
In appendice sono riportate due schede di approfondimento. Nella prima viene analizzato un articolo scientifico i cui autori si chiedono quali siano le variabili (frame utilizzato nel messaggio, distanza temporale che intercorre tra l’ascolto del messaggio e le elezioni, tipo di elettore e chiarezza stilistica del messaggio) capaci di influenzare i messaggi persuasivi in fase di campagna elettorale.
Nella seconda si propone un’analisi del comportamento verbale, paraverbale e non verbale.
Sul marketing e campaigning politico esiste un’ampia letteratura, da cui emergono modelli e teorie molto distanti tra loro; intendo in questo mio studio proporre da una parte una rassegna delle concrete tecniche di comunicazione politica derivate da questi diversi approcci teorici, dall’altra offrire un percorso di lettura fondato sulla mia esperienza diretta a livello locale.
Senza pretese di esaustività, le pagine che seguono avanzano alcuni consigli/suggerimenti di metodo, comportamento e atteggiamento, ma invitano anche a domande e riflessioni.
Lo scopo di questo lavoro non è stabilire un processo standardizzato e definito, perché in ogni campagna elettorale occorre prevedere l’emergere di incisive variabili interne ed esterne anche imprevedibili, bensì offrire strumenti strategici e organizzativi utili ad adattare di volta in volta il lavoro del comunicatore politico ai contesti specifici e concreti in cui opera.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…
DAGOREPORT - NEL GRAN RISIKO BANCARIO, L’UNICA COSA CERTA È CHE MONTE DEI PASCHI DI SIENA È ORA…
DAGOREPORT - QUANDO LA MELONI DICE "NON SONO RICATTABILE", DICE UNA CAZZATA: LA SCARCERAZIONE DEL…
DAGOREPORT - AL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO SARANNO DOLORI PER LA MELONI INEBRIATA DAL TRUMPISMO -…