• Dagospia

    IL CINEMA DEI GIUSTI - CI VOLEVANO DUE FRATELLI GEMELLI AUSTRALIANI, PETER E MICHAEL SPEIRIG, PER PORTARE SULLO SCHERMO UN RACCONTO DI FANTASCIENZA DEL 1959, “ALL YOU ZOMBIES”, LEGATO AI VIAGGI NEL TEMPO E ALLA IDENTITÀ SESSUALE


     
    Guarda la fotogallery

    Marco Giusti per Dagospia

     

    Predestination Predestination

    “Io so da dove vengo, ma tutti voi zombi lo sapete?”. Ci volevano due fratelli gemelli australiani, Peter e Michael Speirig, al loro terzo film, per portare sullo schermo un piccolo, ma contorto racconto di fantascienza del 1959 di Robert A. Heinlein, “All You Zombies”, legato ai viaggi nel tempo e alla identità sessuale. Tutto l’intreccio principale di questo Predestionation, scritto, diretto e pure musicato dai fratelli Spierig, che hanno girato il film interamente in Australia, anche se è ambientato tra Cleveland e New York, viene proprio dal racconto di Heinlein.

     

    Da parte loro i Spierig ci mettono una sorta di sottotrama gialla con la caccia a un criminale bombarolo, chiamato “Fizzle Bomber”, che nel 1975 a New York ha compiuto una strage e che un agente della Space Corp, interpretato da Ethan Hawke, grazie ai suoi molti viaggi nel tempo, dovrebbe appunto fermare prima che la bomba esploda.

     

    Predestination Predestination

    Ma il cuore è soprattutto questo complesso, quasi impossibile gioco di specchi tra personaggi che si muovono attraverso una serie di viaggi nel tempo tra il 1945 e il 1985 e l’incontro-scontro tra il poliziotto Ethan Hawke che viaggia nel tempo, soprattutto negli anni ’70 travestito da barista, e un transgender bizzarro, John-Jane, che si firma “la madre non sposata”, interpretato dalla strepitosa attrice australiana Sarah Snook (ora sul set di Steve Jobs), che racconterà al barista la sua assurda storia di cambio di sesso.

     

    Predestination Predestination

    Da quando era una ragazzina trovatella senza genitori nel 1945, alla sua storia d’amore nel 1964, la nascita di una bambina che le è stata rapita, e la scoperta non solo di essere ermafrodita, ma che la sua gravidanza ha reso necessario il suo cambiamento di sesso, cioè la scomparsa di Jane e la nascita di John. Insomma, “un serpente che si morde la coda”, sia come sviluppo narrativo sia come sviluppo di una personalità multipla che si autoproduce in mezzo a una marea di zombie che non viaggiano nel tempo.

     

    Predestination Predestination

    Non è un’operazione facile, anche perché i film con i viaggi nel tempo dove uno incontra se stesso in altre età sono sempre una caciara, ma i fratelli Spierig si muovono bene nella fantascienza intelligente, più vicini al mondo di un John Carpenter che alle ricche baracconate in 3D di oggi, Ethan Hawke e soprattutto Sarah Snook sono strepitosi e il film nella sua costruzione narrativa fatta di continue rivelazioni è piuttosto affascinante. Da non perdere. Già in sala.

    Predestination Predestination

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport