• Dagospia

    QUI VIENE GIÙ TUTTO! – FRANA LA TERRA SOTTO UN VIADOTTO DELLA FONDO VALLE SELE, IN PROVINCIA DI AVELLINO, MA IL TRAFFICO CONTINUA REGOLARE! IN UN VIDEO CONDIVISO SUI SOCIAL SI VEDONO I MEZZI CHE CONTINUANO A CIRCOLARE NELL’ARTERIA, MOLTO TRAFFICATA - LA PRECISAZIONE DELL'ANAS: "LA STRUTTURA NON RISULTA IN ALCUN MODO COMPROMESSA DAI FENOMENI DI SMOTTAMENTO"


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

    Da www.corriere.it

     

    frana viadotto fondo valle sele irpinia 4 frana viadotto fondo valle sele irpinia 4

    Una frana ha interessato il fondo valle a Camposele, in Irpinia, provincia di Avellino, di fronte a Calabritto. Secondo quanto racconta sui social l’utente Donato Gervasio, il terreno ha ceduto proprio sotto il viadotto della Fondo Valle Sele, poco dopo lo svincolo di Caposele. Si tratta di una arteria stradale molto trafficata: nel video che dura un minuto e 20 secondi si vedono quattro mezzi pesanti approcciare il viadotto. Già allertata l’Anas per un controllo della stabilità del pilone.

     

     

     

    LA RETTIFICA DELL'ANAS

    Riceviamo e pubblichiamo:

     

    frana viadotto fondo valle sele irpinia 2 frana viadotto fondo valle sele irpinia 2

    Con riferimento alle immagini social ed alle notizie diffuse da alcuni organi di informazione circa il viadotto situato al km 21,665 della SS691 nel territorio comunale di Caposele, Anas precisa quanto segue.

     

    Lungo la strada statale 691 “Fondo Valle Sele” – realizzata circa 40 anni fa – insistono diversi ponti e viadotti e nessuna di queste opere d’arte presenta criticità che possano minarne la stabilità.

     

    In particolare, nella giornata di domenica scorsa (22 gennaio), il personale di Anas ha effettuato un’ispezione sul viadotto in questione, in particolare sulla campata di scavalco alla ex SS165 in corrispondenza del km 22,200 della SS691.

    frana viadotto fondo valle sele irpinia 3 frana viadotto fondo valle sele irpinia 3

     

    L’approfondimento eseguito da Anas ha interessato sia la parte inferiore che quella superiore dell’impalcato, oltre alle fondazioni delle pile, evidenziando smottamenti localizzati di tipo superficiale dei terreni sottostanti due delle pile dell’opera – le cui strutture sono fondate su pali di fondazione profondi – non connessi in alcun modo con la stabilità del viadotto, poiché tali fenomeni (occorsi per effetto di ‘ruscellamenti’ dovuti alle insistenti ed abbondanti piogge dell’ultimo periodo) avevano coinvolto soltanto i terreni vegetali superficiali, non interessando nessun elemento di fondazione del viadotto, né causando cedimenti sulle strutture.

     

    Per tali ragioni, l’ispezione di Anas si è conclusa senza la necessità di istituire alcuna limitazione al transito sul viadotto (chiusura al transito, istituzione del limite di portata dei mezzi, restringimento della carreggiata stradale, etc.), poiché la struttura non risulta in alcun modo compromessa dai fenomeni di smottamento verificatisi.

    frana viadotto fondo valle sele irpinia 1 frana viadotto fondo valle sele irpinia 1

     

    Si rammenta infine che tutte le opere d’arte di Anas sono oggetto di procedure standardizzate di controllo che prevedono ispezioni trimestrali da parte del personale di esercizio ed un’ispezione tecnica più approfondita una volta all’anno; sulla base di questo processo continuo di ispezioni e controlli viene tra l’altro programmato il piano di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’Azienda e tale viadotto non ha mai presentato criticità tali da richiedere alcun intervento profondo.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport