• Dagospia

    RAI BABILONIA – "VIRUS" ESTINTO E AL NEO DIRETTORE DI RAI SPORT ROMAGNOLI PARTE UN “VAFFANCULO” CONTRO LA REDAZIONE DI MILANO, E SCOPPIA LA BUFERA - USIGRAI: “AZIENDA ALLO SBANDO” - PER PORRO L'IPOTESI DI UN FORMAT DOMENICALE


     
    Guarda la fotogallery

    GABRIELE ROMAGNOLI GABRIELE ROMAGNOLI

    1. RAI, SCAPPA UN INSULTO. BUFERA SU ROMAGNOLI

    Giovanna Cavalli per “Il Corriere della Sera”

     

    Mai dimenticarsi un microfono acceso sotto il naso. Specie se sei il direttore di Rai Sport e hai presentato il tuo piano editoriale alla redazione, che poi te lo dovrà votare. E forse mai nemmeno evocare «una congiuntura astrale, come se si fossero aperti i pianeti» (cit).

    MARCO FRANZELLI MARCO FRANZELLI

    Gabriele Romagnoli, forse infastidito da un giornalista della sede di Milano, che in collegamento audio-video con Saxa Rubra gli rimproverava di non essersi mai fatto vedere in tre mesi, prima ha risposto brusco. Poi ci ha aggiunto un «Vaff...», detto proprio di cuore.

     

    Intorno a lui, nel brusio di fondo, non se ne sono accorti. A Milano invece si è sentito forte e chiaro. Risultato? Assemblea immediata e documento con cui la redazione dichiara che il «sonoro e oltraggioso vaff... è inaccettabile e inaudito» e denuncia «l’arroganza e la sufficienza con cui è stata trattata».

     

    Le critiche sono pure sostanziali: a Roma cinque nuovi vicedirettori (Franzelli, Gentili, Mazzocchi, Scarnati e Valeri), lassù nemmeno uno. Il sindacato Usigrai è preoccupato perché «non passa giorno senza una figuraccia, sintomo di un’azienda allo sbando». Confermate Ds , Novantesimo minuto e Dribbling , spariranno Sabato Sprint e Il Processo del Lunedì .

     

    ROMAGNOLI ROMAGNOLI

    Anche Nicola Porro è senza trasmissione, Virus cancellato, è ufficiale. «Non mi occupo delle scelte della Rai, lei è abituato a quelli di prima», ha risposto il premier Renzi a un utente Twitter che domandava se non lo avrebbero rimpiazzato con il suo Matteorisponde di Facebook. L’ad Campo Dall’Orto intanto annuncia una collaborazione con la tv mongola.

     

    2. RAI, SALTA VIRUS - PER PORRO IPOTESI FORMAT DOMENICALE

    (ANSA) - Ora e' ufficiale: Virus non sara' piu' nei palinsesti di Rai2 nella prossima stagione. Ad annunciarlo e' il conduttore Nicola Porro su Facebook, spiegando di aver ricevuto questa mattina la comunicazione dal direttore di Rai2 Ilaria Dallatana.

     

    Salta, dunque, uno dei due talk in prima serata del servizio pubblico, mentre il futuro di Ballaro' su Rai3 e' ancora incerto, cosi' come quello del suo conduttore Massimo Giannini, che sembra avere poche chance di un rinnovo contrattuale. 

     

    Anche per Porro la strada appare in salita, pur non essendosi ancora chiuse le porte. Tramontata l'ipotesi di una striscia quotidiana, Dallatana avrebbe proposto al giornalista un programma domenicale, dalle 19 alle 20.30, che dovrebbe affrontare tematiche piu' leggere rispetto a Virus.

    VIRUS PORRO VIRUS PORRO

     

    Una sfida non semplice sul fronte degli ascolti, perche' si troverebbe contro tutti i telegiornali. Una risposta arrivera' comunque a breve, perche' il tempo stringe: tra l'8 e il 15 giugno i palinsesti approderanno in cda, per essere presentati ufficialmente a Milano il 28 giugno. Ballaro' potrebbe cambiare conduttore, ma anche impostazione. Il direttore Daria Bignardi sta pensando a format diversi che consentano di arginare la crisi dei talk show.

     

    campo dall orto alla leopolda campo dall orto alla leopolda

    Ma gia' sono diverse le critiche alle scelte del dg Antonio Campo Dall'Orto ed arrivano non solo dal centrodestra, che considera la chiusura di Virus opera dell'epurazione renziana, ma anche dal Pd. "Dirigenti Rai come Tafazzi: nel giorno che riceve consenso Coscioni e Burioni per informazione su vaccini, azienda annuncia chiusura Virus", scrive su Twitter il deputato dem Michele Anzaldi, riferendosi alle critiche per la puntata dedicata a vaccini di Virus, che domani tornera' sul tema con esperti del settore. In cda e' stato, intanto, presentato il piano editoriale del direttore di Raisport, Gabriele Romagnoli.

     

    Cambia la squadra dei vicedirettori: confermato Marco Franzelli, arriva dal Tg2 Claudio Valeri, oltre a Bruno Gentili, Donatella Scarnati, Marco Mazzocchi. Escono Raimondo Maurizi, Ivana Vaccari e Iacopo Volpi. Romagnoli ha annunciato la nascita, dal 19 settembre, del canale unico Rai Sport HD e lanciato la scommessa di uno racconto "popolare" delle varie discipline.

    RAI RENZI RAI RENZI

     

    Accesa l'assemblea con i redattori della testata, nella quale pare sia volata anche qualche parolaccia. Tra i giornalisti c'e' chi ha giudicato troppo scarno il piano, composto da tre pagine e mezzo, mentre da Milano sono arrivate accuse di scarsa attenzione alla redazione.

     

     

     

    3. RAI, ANZALDI (PD): GRAVE TG3 SU CENA SMENTITA, PARLINO ODG E AGCOM

    (askanews) - "Un servizio di una gravità inaudita. C`è stato un serio disservizio sul quale chiedo un parere all'Ordine dei giornalisti, all'Agcom e alla Vigilanza".

     

    E` quanto ha dichiarato il deputato del Partito democratico e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi, in un'intervista alla Stampa.it, in riferimento al servizio andato in onda al Tg3 delle 14.20 in cui è stato mostrato il titolo di un quotidiano su "Inciucio a cena tra Matteo (Renzi, ma nel pezzo si parla della presenza del sottosegretario Luca Lotti, ndr), Denis (Verdini) e Angelucci", cena smentita prima della messa in onda da Palazzo Chigi e in seguito dallo stesso deputato di Fi Antonio Angelucci.

    ANZALDI ANZALDI

     

    "E nell'attesa - prosegue Anzaldi alla Stampa.it - dal dg e dalla presidente Maggioni mi piacerebbe avere una loro valutazione sul costosissimo organismo guidato da oltre 5 mesi dal direttore editoriale Verdelli preposto al controllo dei contenuti editoriali".

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport