DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI…
Estratto dell’articolo di John Otis per www.nytimes.com
Quando la figlia di Thomas D'Alesandro Jr., un importante politico di Baltimora, si fidanzò nel 1963, la famiglia inviò la sua foto al New York Times per accompagnare un annuncio di fidanzamento nelle pagine della Società. Quella donna di 23 anni, Nancy D'Alesandro, sarebbe diventata più nota nei decenni successivi con il suo nome da sposata: Nancy Pelosi.
Sia la signora Pelosi che suo padre, il signor D'Alesandro, un democratico che è stato sindaco di Baltimora dal 1947 al 1959, hanno dei file nella “Morgue”, il deposito del Times di articoli di giornale, fotografie e altri materiali d'archivio. Durante la ricerca del file fotografico del signor D'Alesandro, il custode dell'Obitorio ha trovato un file di Nancy D'Alesandro. È lì che era conservata la foto di fidanzamento.
La foto fu pubblicata il 1° giugno 1963, sopra un annuncio con il titolo “Miss D'Alesandro è la futura sposa di Paul F. Pelosi”. Il signor Pelosi, secondo l'annuncio, si era laureato alla Georgetown University e lavorava per la First National City Bank di New York (ora Citibank). La signora D'Alesandro, secondo l'annuncio, si era laureata al Trinity College (ora Trinity Washington University) di Washington.
L'articolo faceva riferimento alla carriera politica del padre e a quella del fratello, Thomas J. D'Alesandro III, all'epoca presidente del Consiglio comunale di Baltimora. (Il più giovane D'Alesandro è morto nel 2019), ma non si parla delle aspirazioni politiche della futura sposa.
La coppia si è sposata a Baltimora il 7 settembre dello stesso anno.
La signora Pelosi ha poi ottenuto un grande successo politico. Nel 2002 è stata eletta leader della minoranza della Camera, diventando la prima donna a capo di un partito importante in una delle due camere del Congresso; è entrata nuovamente nella storia nel 2007, quando è diventata il 52° speaker della Camera dei Rappresentanti, la prima donna a ricoprire questo ruolo.
nancy e paul pelosi cena di gala alla casa bianca
È stata nuovamente eletta nel 2019. Come ha scritto Lulu Garcia-Navarro in un articolo che accompagnava un'intervista alla signora Pelosi per il Times a novembre, “forse nessun politico democratico è stato un antagonista di Donald Trump più grande di Nancy Pelosi”.
Sebbene la foto non sia stata tecnicamente archiviata in modo errato, la sua scoperta ci ricorda le sorprese che si possono trovare, dopo aver scavato un po', negli archivi del Times.
JOE BIDEN E NANCY PELOSI nancy pelosi 1nancy pelosiNANCY PELOSI E JOE BIDEN nancy pelosi joe bidennancy pelosiNANCY PELOSI E JOE BIDENROBERTO SPERANZA CON NANCY PELOSI ALLA CONVENTION NAZIONALE DEMOCRATICA DI CHICAGO
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…
DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI…
DAGOREPORT – CERCASI UN SINDACO A MISURA DUOMO - A DESTRA NON SANNO CHE PESCI PRENDERE: SALLUSTI…
DAGOREPORT – FINALMENTE UNA DONNA CON LE PALLE: MICHELLE OBAMA NON CEDE AI VENTI DI TRUMPISMO E SI…