• Dagospia

    RIMONTONA BERRETTINI – A GSTAAD L’AZZURRO PERDE IL PRIMO SET, VA A DUE PUNTI DAL PERDERE LA PARTITA, POI RIMONTA MARTINEZ E VOLA IN SEMIFINALE: DOMANI SFIDERÀ THIEM – È L’UNDICESIMA VITTORIA IN 11 MATCH DOPO IL SUO RIENTRO DALL’OPERAZIONE ALLA MANO. SEMIFINALE ANCHE PER MUSETTI AD AMBUGO: GIOCHERÀ CON CERUNDOLO


     
    Guarda la fotogallery

    Marco Calabresi per corriere.it

     

     

    berrettini berrettini

    Matteo Berrettini, dopo il Covid che gli ha negato Wimbledon, ha il fuoco dentro. A Gstaad, nell’Atp 250 che quattro anni fa gli regalò il suo primo titolo nel circuito maggiore, l’azzurro ha ribaltato una partita incredibile contro lo spagnolo Pedro Martinez, e domani in semifinale affronterà l’austriaco Dominic Thiem. L’italiano ha vinto 3-6 7-6 6-1 in due ore e 18’, ma è come se fossero state due partite in una. Nella prima, Matteo ha sofferto il vento — che ha condizionato il match — e le qualità dell’avversario, arrivato fino a due punti dal match sul 5-1 nel tiebreak del secondo set.

     

     

    Poi, però, è cambiato tutto: Berrettini ha conquistato sei punti di fila trascinando la partita al set decisivo, nel quale non c’è stata storia, con Martinez che ha subito il contraccolpo e il romano che ha sfruttato l’entusiasmo per la clamorosa rimonta per conquistare l’undicesima vittoria in 11 match dopo il suo rientro dall’operazione alla mano.

    matteo berrettini guarito dal covid matteo berrettini guarito dal covid

     

    Quattro a Stoccarda, cinque al Queen’s e ora i due di Stoccarda, con in mezzo la maledetta parentesi per il covid. «Sul 5-1 nel tiebreak ho pensato fosse finita — ha confessato Berrettini, trascinato come sempre dal servizio e dai 15 ace —, poi dopo aver recuperato i primi due punti mi sono detto “proviamoci” ed è andata bene. Non ho giocato il mio miglior match, ma a quel punto è importante vincere anche quando non si ha un buon feeling con la partita. Ho ritrovato le energie in me e ho portato a casa la partita». Quello di domani contro Thiem sarà il sesto confronto tra i due: al momento, Berrettini conduce 3-2 e ha vinto gli ultimi due precedenti, mentre l’austriaco si è aggiudicato (Roland Garros 2018) l’unica sfida sulla terra.

     

    A completare una grande giornata per il tennis italiano, la vittoria di Lorenzo Musetti, che ad Amburgo ha battuto 6-4 6-3 lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina, qualificandosi alla semifinale nell’Atp 500 tedesco. Prima semifinale in stagione per il 20enne di Carrara, la quarta in carriera: domani Musetti affronterà l’argentino Francisco Cerundolo.

    musetti musetti

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport