DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET…
DIMAGRIRE SENZA FATICARE: BENVENUTI NELL’ERA OZEMPIC - IN ITALIA L’AIFA HA REGISTRATO UN +78,7% SULLA VENDITA CON “RICETTA BIANCA”: SI PARLA DI UNA SPESA PRIVATA DI 55,3 MILIONI DI EURO PER LE PUNTURINE DI SEMAGLUTIDE E 13,4 MILIONI QUELLE DI LIRAGLUTIDE. STIAMO PARLANDO DI 300 O 400 MILA SCATOLE VENDUTE CHE DOVREBBERO ESSERE PRESCRITTE A CHI HA DIABETE O INSULINO RESISTENZA, MA CHE FINISCONO PER ESSERE INIETTATE SOTTOPELLE DA CHI VUOLE UN FISICO ASCIUTTO: SI TRATTA DI CITTADINI CHE POSSONO PERMETTERSI UNA SPESA TRA I 170 E I 300 EURO AL MESE - CLEMENTE MASTELLA, CHE HA RIVELATO DI AVERE IL DIABETE, HA PERSO 20 CHILI E…
Estratto dell’articolo di Candida Morvillo per il "Corriere della Sera"
[…] i dati dell’Agenzia Italiana del Farmaco: gli italiani che ricorrono a semaglutide e affini per perdere qualche chilo — pur non essendo né obesi né diabetici — sono un esercito. Non è una tendenza, è un boom: l’Aifa, l’anno scorso, ha registrato un più 78,7% sulla vendita con «ricetta bianca» degli analoghi del recettore GLP-1.
Il dato è eclatante ed è indicativo di una moda, non di una patologia, perché chi ha un acclarato problema di salute, usa la «ricetta rossa» del Ssn, trattandosi di farmaci costosissimi: per le iniezioni sottocutanee quotidiane o settimanali che fanno perdere l’appetito, servono dai 170 ai 300 euro al mese. Ed è una moda semiclandestina che nessuno ammette né in pubblico né sui social perché ufficialmente questi farmaci non potrebbero essere prescritti a chi non rientra nelle poche categorie di pazienti per cui sono autorizzati.
[…]
Fra i politici, comunque, chi lo prende per snellirsi non lo dice. Clemente Mastella ammette di aver preso semaglutide di prima generazione e che ora usa il Mounjaro, ma perché è diabetico: «Mi fa bene ed è stata l’opportunità per perdere venti chili in cinque, sei mesi», racconta, «sono la dimostrazione ontologica che questi farmaci aiutano a stare in forma […]».
Anche la senatrice Michaela Biancofiore, presidente del gruppo parlamentare Civici d’Italia - Noi moderati, prende il Mounjaro, ma per motivi medici: «Sono insulino resistente, me l’hanno prescritto per quello, ma l’effetto secondario piacevole è che in un anno e mezzo ho perso 17 dei venti chili in più che avevo messo». […]
Di sicuro, semaglutide e liraglutide sono i nuovi elisir della linea di «chi può»: di chi ha potere, in generale, e di chi ha potere d’acquisto, in particolare.
elon musk in versione 'ozempic santa'
Non a caso, a spingere le vendite, sono stati i «ricchi e famosi» di Hollywood e dintorni: Oprah Winfrey ha parlato dei nuovi farmaci come di «un dono»; Elon Musk ha confessato di aver perso 13 chili; Robbie Williams ha ridotto tutto a un miracolo («prendo qualcosa», ha detto, riferendosi al nuovo fisico smilzo, ma qualche giorno fa ha sostenuto di avere problemi agli occhi collegandoli alle iniezioni per dimagrire); Serena Williams ha perso 14 chili ed è diventata testimonial di una campagna per l’«uso consapevole» dei cosiddetti GLP-1.
Osserva la professoressa Annamaria Colao, prima endocrinologa d’Italia per l’Ad Scientific Index e in libreria col bestseller Sonzogno Il digiuno su misura: «È una moda che si spiega con due fattori: il primo è che siamo una “società estetica” in cui il magro vince sul sovrappeso; il secondo è che si tratta di farmaci che agiscono bene sulla “fame edonica” quella che viene a persone molto impegnate e sotto pressione, che mangiano anche per compensare lo stress. Sono farmaci che tolgono la dipendenza da cibo, utili anche a chi si ritrova spesso a fare cene e cocktail di lavoro». […]
In Italia, sempre il rapporto Aifa 2024 quantifica la spesa privata (non SSN) in 55,3 milioni di euro per la semaglutide e 13,4 milioni per la liraglutide. A spanne, fanno 300 o 400 mila scatole vendute. E questi i dati non includono il Wegovy, semaglutide ad alto dosaggio, in commercio solo da metà 2024, perciò non ancora rilevato nella top 30 dei ritrovati più venduti, ma che è già esploso in Usa e Regno Unito. Sono farmaci che si possono vendere solo con ricetta. Se il paziente non ha le patologie indicate sul bugiardino, il medico potrebbe comunque prescriverli, ma solo «in scienza e coscienza»
[…]
Le limitazioni alla prescrizione e i prezzi alti hanno scatenato la vendita illegale sul web, spesso di prodotti che di GLP-1 non hanno nulla e sono dannosi, come è successo pochi giorni fa a una 31nenne di Padova finita in coma dopo essersi iniettata un falso Ozempic. Il nuovo elisir di magrezza sta diventando una sorta di status symbol proibito, da usare in clandestinità o cercare al mercato nero. La nuova follia collettiva è credere che dimagrire è facile, ma a che prezzo?
michaela biancofiore foto di bacco
KIM KARDASHIAN
ozempic 4
clemente mastella fin che la barca va 3
ozempic effetti
WEGOVY
KIM KARDASHIAN
OZEMPIC
DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET…
DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE…
DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO…
DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A…
FLASH! - TUTTI I GIORNALI FILO-GOVERNATIVI HANNO RIPESCATO CON TITOLONI IL GOZZO DA 150 MILA EURO…
VIDEO-FLASH! - "GIORGIA MELONI È UNA POLITICA ECCEZIONALE", TITOLA L’AUTOREVOLE "THE ECONOMIST",…