FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
SANITÀ DA RICOVERO – ALL'OSPEDALE SANTA MARIA DELLA SCALETTA A IMOLA UNA 97ENNE, A CUI È STATA DIAGNOSTICATA UNA POLMONITE GRAVE, HA DOVUTO ASPETTARE 36 ORE IN PRONTO SOCCORSO PRIMA DI ESSERE RICOVERATA: LA DONNA È ARRIVATA IN OSPEDALE ALLE 3 DI NOTTE, HA COMPLETATO GLI ESAMI LA MATTINA DEL LUNEDÌ, MA POI IL TRASFERIMENTO IN REPARTO È AVVENUTO SOLO NEL POMERIGGIO DI MARTEDÌ – LA AUSL HA PROVATO A GIUSTIFICARSI, PARLANDO DI UN AFFLUSSO ELEVATO DI PERSONE IN OSPEDALE…
(ANSA) - Una 97enne, a cui è stata alla fine è diagnosticata una severa polmonite, ha dovuto aspettare 36 ore prima di essere ricoverata, nel pronto soccorso all'ospedale Santa Maria della Scaletta, a Imola. Lo scrive il Resto del Carlino, sottolineando come l'Ausl, tra domenica e lunedì scorsi, ha riferito di aver registrato un afflusso elevato di persone.
In particolare, domenica gli accessi sono stati 134, con 22 ricoveri, mentre lunedì sono saliti a 146, con 24 persone, in molti casi anziane, per cui si è reso necessario il ricovero. Secondo l'azienda sanitaria, riporta il quotidiano, la situazione ha determinato "oggettive difficoltà nel reperimento immediato di posti letto nei reparti e, di conseguenza, una permanenza di alcune persone assistite in pronto soccorso superiore agli standard del nostro ospedale".
LISTE D ATTESA - SERVIZIO SANITARIO PUBBLICO
La 97enne, arrivata al Santa Maria della Scaletta attorno alle 3.30 della notte tra domenica e lunedì, ha completato l'inquadramento diagnostico nelle prime ore della mattina di lunedì, ma il trasferimento in reparto è avvenuto solo nel primo pomeriggio di ieri.
"Questo ennesimo caso mette in evidenza le criticità del sistema sanitario imolese, dove l'ospedale Santa Maria della Scaletta soffre di un cronico problema di boarding, ovvero l'attesa di un posto letto dopo la decisione di ricovero" ha detto la capogruppo di Fdi in Emilia-Romagna, Marta Evangelisti, che in un'interrogazione ha chiesto alla Regione di accertare la situazione dei servizi di emergenza-urgenza all'Ausl di Imola.
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE…
FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE…
FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO…
DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE…
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…