
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
PANZONI, METTETEVI A DIETA: PERDERE PERSO VI SALVA LA VITA – SECONDO UNO STUDIO, MANTENERE UN PESO FORMA NELLA MEZZA ETÀ, PERDENDO I CHILI DI TROPPO TRA I 40 E I 50 ANNI, NON SOLO RIDUCE IL RISCHIO DI MORTE PER QUALUNQUE CAUSA, MA VI METTE PIÙ AL RIPARO DALLO SVILUPPARE MALATTIE CRONICHE – NON AVERE LA PANCIA SBLUSANTE E LE MANIGLIE DELL’AMORE, DIMINUISCE LA POSSIBILITÀ DI AVERE DIABETE, INFARTI, ICTUS E TUMORI NEGLI ANNI A VENIRE E…
(ANSA) - Perdere il peso in eccesso tra i 40 e i 50 anni riduce il rischio di morte e malattie croniche come diabete, broncopneumopatia cronico-ostruttiva, infarto, ictus e tumori negli anni a venire.
Lo rivela un ampio studio pubblicato su Jama Network Open e condotto quando gli interventi chirurgici e farmacologici per la perdita di peso erano quasi inesistenti.
Lo studio è stato condotto presso l'Università di Helsinki ed ha analizzato dati relativi a tre gruppi di persone (arruolati in tre diversi studi in differenti decenni) per un totale di oltre 23mila individui, la cui salute generale è stata monitorata da un minimo di 12 a un massimo di 35 anni.
Nel primo gruppo di individui, seguiti per un tempo medio di quasi 23 anni si è visto che chi tra i 40 e i 50 anni perdeva peso passando da una condizione di sovrappeso a una di peso giusto aveva un rischio del 48% in meno di ammalarsi negli anni a venire, anche a parità di tutti gli altri fattori di rischio noti come il fumo.
Nel secondo gruppo di studio, seguito per un tempo medio di circa 12 anni, il dimagrimento è risultato associato a una riduzione del 57% del rischio di sviluppare cronicità nel tempo.
Infine, il dimagrimento oltre una certa età è risultato legato ad una riduzione del 16% del rischio di morte per tutte le cause. Presi nel loro insieme questi risultati suggeriscono che il raggiungimento e il mantenimento del peso durante la mezza età protegge la salute negli anni a venire, si legge in un editoriale collegato al lavoro.
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…
DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA,…
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
FLASH – NELLA FAMIGLIA ALLARGATA DEI BERLUSCONI, LA DOMANDA È SEMPRE LA STESSA: CHE CE FAMO CON…
RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL…