virus west nile zanzare zanzara

SALE A VENTI IL BILANCIO DELLE VITTIME DA WEST NILE - L’ULTIMA È UN 90ENNE DI PADERNO DUGNANO, IN PROVINCIA DI MILANO: SI TRATTA DEL PRIMO DECESSO IN LOMBARDIA PER QUESTA INFEZIONE MENTRE NEL LAZIO SI CONTANO NOVE DECESSI - IN TUTTO, DA INIZIO ANNO IN ITALIA SONO CIRCA 180 I CASI ACCERTATI DI CONTAGIO DAL VIRUS TRASMESSO DALLE ZANZARE CULEX - CONTINUANO LE DISINFESTAZIONI A TAPPETO: OGGI UNA DELEGAZIONE DEL MINISTERO DELLA SALUTE È ATTESA A LATINA, DOVE SEMBRA ESSERCI UN FOCOLAIO DI INFEZIONE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Francesca Del Vecchio per “la Stampa”

 

virus west nile

Sono complessivamente venti le vittime in Italia dell'infezione da West Nile. L'ultima è un uomo di 90 anni di Paderno Dugnano, in provincia di Milano, morto nell'ospedale Bassini di Cinisello Balsamo, dove era ricoverato per patologie pregresse. È il primo morto in Lombardia per questa infezione, mentre nel Lazio salgono a nove i decessi con quello nell'85enne morto nell'ospedale Santa Maria Goretti di Cori (Latina). […] si sono aggiunti anche quelli di Aprilia e di Capua (Caserta).

virus West Nile

 

In tutto, da inizio anno in Italia sono circa 180 i casi accertati di contagio dal virus trasmesso dalle zanzare Culex. E mentre si monitora la situazione livello regionale - la Lombardia, per esempio, ha diramato una nota in cui spiega che «la situazione epidemiologica è in linea con le tendenze degli anni precedenti» - oggi una delegazione del ministero della Salute è attesa a Latina, dove sembra esserci un focolaio di infezione.

virus west nile

 

Proseguono anche le campagne di disinfestazione.  […]  La febbre West Nile, infatti, non si trasmette da persona a persona tramite il contatto ma soltanto attraverso la puntura di una zanzara infetta. Il periodo di incubazione dal momento della puntura varia fra 2 e 14 giorni, ma può essere anche di 21 giorni nei soggetti con deficit a carico del sistema immunitario. L'80 per cento delle persone contagiate non manifesta sintomi della febbre del Nilo e guarisce senza necessità di terapie. Nel 20% dei casi, i sintomi più comuni sono febbre, mal di testa, nausea, vomito, linfonodi ingrossati, sfoghi cutanei.

virus west nile virus west nile