• Dagospia

    SCANDALO TAMPONI IN CASA LAZIO: INDAGATO IL PROPRIETARIO DEL CENTRO DI AVELLINO - LE IPOTESI DI REATO: FALSO, TRUFFA E EPIDEMIA COLPOSA – LOTITO OSTENTA SICUREZZA MA COME MAI UNA SOCIETÀ CHE HA SEDE NELLA CAPITALE SCEGLIE UN LABORATORIO DI UN'ALTRA CITTÀ DISTANTE 250 CHILOMETRI PER ESEGUIRE UN TEST? IL CLUB BIANCOCELESTE RISCHIA GROSSO: ANCHE IL BOLOGNA VALUTA L’ESPOSTO CONTRO LA LAZIO…


     
    Guarda la fotogallery

    Fulvio Bufi per il “Corriere della Sera”

     

    claudio lotito foto mezzelani gmt038 claudio lotito foto mezzelani gmt038

    Tre ipotesi di reato e un indagato. L' inchiesta della Procura della Repubblica di Avellino sui tamponi ai giocatori della Lazio processati dal centro polispecialistico Futura Diagnostica del capoluogo irpino è alle battute iniziali ma lo scenario sul quale si indaga, se confermato dai futuri sviluppi investigativi, avrebbe risvolti inquietanti.

     

    L' ufficio coordinato dal procuratore facente funzioni Vincenzo D' Onofrio ha aperto un fascicolo in cui i titoli di reato sono quelli di falso, truffa in pubbliche forniture e epidemia colposa. E chiaramente è soprattutto quest' ultima ipotesi a fare effetto. E a dare la dimensione della gravità dei fatti che potrebbero emergere dalle indagini affidate agli uomini della Guardia di Finanza.

    tare e lotito foto mezzelani gmt041 tare e lotito foto mezzelani gmt041

     

    Sono stati loro, sabato pomeriggio, a presentarsi a Formello e a farsi consegnare tutti i referti rilasciati da Futura Diagnostica, mentre altri militari acquisivano materiale analogo presso la sede del laboratorio ad Avellino. Intanto veniva iscritto nel registro degli indagati Massimiliano Taccone, presidente del consiglio di amministrazione della società titolare del laboratorio dicui è proprietario suo padre Walter.

    LOTITO CAIRO GAZZETTA LOTITO CAIRO GAZZETTA

     

    Al momento non ci sono altri indagati, e la Lazio ostenta sicurezza, facendo sapere tramite uno dei suoi avvocati, Gianmichele Gentile, di non temere alcun coinvolgimento sia per il presidente Lotito che per il medico sociale Ivo Pulcini.

     

    Non si può tuttavia escludere che i magistrati irpini, nell' ottica di fare chiarezza sull' intera vicenda, possano chiedersi come mai una società che ha sede nella capitale scelga un laboratorio di un' altra città - peraltro distante 250 chilometri - per eseguire un esame come quello sulla eventuale positività al Covid 19, e non segua invece la strada percorsa da quasi tutte le società di serie A che fanno riferimento ai centri Synlab.

    LOTITO CAIRO GAZZETTA LOTITO CAIRO GAZZETTA

     

    Secondo la spiegazione fornita dalla Lazio ai media, l' unica alternativa nella regione sarebbe stata rappresentata dal Campus biomedico che si trova nei pressi di Trigoria. Ma lì ci sono file ogni giorno e Lotito avrebbe preferito evitare che ai suoi giocatori fosse riservato un trattamento agevolato. Quindi la scelta di andare ad Avellino, rivolgendosi a un laboratorio che in passato ha già lavorato per la Salernitana, altra società calcistica appartenente al patron laziale.

     

    cairo lotito cairo lotito

    Questa motivazione, in ogni caso, non toglie e non mette nulla alla vera questione che ha fatto muovere prima la Procura federale e poi anche quella ordinaria. E cioè come mai i tamponi risultati negativi presso Futura Diagnostica si sono poi rivelati positivi quando l' esame è stato ripetuto dall' Uefa prima della partita di Champions tra i biancocelesti e il Bruges?

    immobile immobile

     

    Tornando poi negativi prima di Torino-Lazio e di nuovo positivi alla vigilia della gara con la Juventus. È quello che vorranno stabilire i magistrati di Avellino, probabilmente chiedendone conto direttamente a Taccone.

     

    Che finora ha sempre difeso l' operato del suo laboratorio ribadendo la negatività dei test sui tre giocatori risultati poi positivi, Leiva, Strakosha e Immobile. E sostenendo che soltanto il tampone del centravanti evidenziava una lieve reattività di un gene comunque non indicativo di un' infezione da Covid 19.

    ivo pulcini 29 ivo pulcini 29 claudio lotito foto mezzelani gmt042 claudio lotito foto mezzelani gmt042 immobile immobile ivo pulcini foto di bacco ivo pulcini foto di bacco ivo pulcini foto di bacco ivo pulcini foto di bacco claudio lotito foto mezzelani gmt037 claudio lotito foto mezzelani gmt037 claudio lotito foto mezzelani gmt039 claudio lotito foto mezzelani gmt039 ivo pulcini 29 ivo pulcini 29 claudio lotito foto mezzelani gmt040 claudio lotito foto mezzelani gmt040 tare e lotito foto mezzelani gmt045 tare e lotito foto mezzelani gmt045

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport