• Dagospia

    SE NE VA A 83 ANNI FRANCO ZUCCALÀ, STORICO VOLTO DI "NOVANTESIMO MINUTO" - ERA STATO ANCHE REDATTORE DELLA GAZZETTA, MA LA NOTORIETÀ L'AVEVA RAGGIUNTA IN TV CON LA RAI. HA LAVORATO PER “LA DOMENICA SPORTIVA” , “NOVANTESIMO MINUTO”, “IL PROCESSO DEL LUNEDÌ” E IL TG1. NEL 2014 GIANLUIGI BUFFON E CESARE PRANDELLI GLI HANNO CONSEGNATO LA MAGLIA AZZURRA NUMERO 50 PER IL SUO MEZZO SECOLO AL SEGUITO DELLA NAZIONALE...


     
    Guarda la fotogallery

    Da gazzetta.it - Estratti

    franco zuccalà franco zuccalà

    È scomparso nella notte, all'età di 83 anni, Franco Zuccalà. Originario di Catania, una lunga carriera in Rai, aveva lavorato anche nella redazione romana della Gazzetta dello Sport, oltre a Il Giornale e Tuttosport, dal 2000 era editorialista della agenzia giornalistica Italpress.

     

    Nato il 22 settembre 1940, aveva girovagato per oltre 45 anni nel composito universo dei media: giornali, radio e televisione: prima a Telestar e Antenna Sicilia con Pippo Baudo e a Odeon. Ma la notorietà la raggiunse con la Rai con i servizi da inviato per “La Domenica Sportiva” , “Novantesimo Minuto”, “Il Processo del Lunedì” e il Tg1. Inoltre per undici anni ha presentato per la Rai Corporation di New York, un programma bisettimanale (“I temi del calcio”), seguito in tutto il continente americano.

    franco zuccalà franco zuccalà

     

    (...) Gli è stata consegnata anche la laurea “Honoris Causa” in “Telecommunication Science” presso la Columbia University di New York; ha vinto importanti premi giornalistici come il “Boccali”, il “Brera”.

     

    MAGLIA AZZURRA—  Nel 2014 il portiere Gianluigi Buffon e l’allenatore Cesare Prandelli gli hanno consegnato la maglia azzurra numero 50 per il suo mezzo secolo al seguito della Nazionale. Gli è stata anche attribuita la “Guirlande d’honneur” della Federation Internationale Cinema Television Sportifs per la sua lunga carriera.

    franco zuccalà franco zuccalà

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport