• Dagospia

    SE VI DICESSIMO CHE L’OBESITÀ INFANTILE SI CURA CON LO SMARTPHONE? UN GRUPPO DI RICERCATORI TEDESCHI DIMOSTRA COME NON SEMPRE STARE DAVANTI A UNO SCHERMO È UN MALE: I BIMBI HANNO PARTECIPATO A UN PROGRAMMA DI TELEMEDICINA, PARTECIPANDO A SEMINARI EDUCATIVI E WORKSHOP SULLE SCELTE ALIMENTALI, LA CUCINA E IL CONTROLLO DELLE PORZIONI DI CIBO – IL RISULTATO? DOPO UN ANNO I BAMBINI NON SOLO HANNO PERSO PESO, MA…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Tina Simoniello per www.repubblica.it

     

    obesita infantile 3 obesita infantile 3

    Far perdere peso a bambini con obesità proponendo di stare davanti a uno schermo di cellulare, tablet o pc è controintuitivo: schermo significa sedentarietà, e sedentarietà è inevitabile sinonimo di sovrappeso, prima durante e dopo il Covid. Ma se sullo schermo in questione vengono riprodotti video messi a punto da endocrinologi, scienziati motori, esperti di nutrizione e psicologi, ebbene quel tempo passato davanti a un dispositivo digitale può far dimagrire.

     

    bambini obesi 7 bambini obesi 7

    Un format digitale

    Che le cose possono andare così lo dimostra un programma di telemedicina video-based per il trattamento dell’obesità infantile messo a punto da ricercatori tedeschi di Hannover i cui risultati sono stati presentati al 60° Congresso della ESPE, la Società europea di endocrinologia pediatrica, che si è da poco concluso Roma. (…)

    bambini obesi 5 bambini obesi 5

     

    Sfide vinte...dai bambini

    Nel progetto sono stati coinvolti 108 bambini e adolescenti tra gli 8 e i 17 anni con obesità che per 12 mesi hanno preso parte a distanza a seminari educativi e workshop sulle scelte alimentari, sulla cucina e il controllo delle porzioni di cibo, a sessioni sul mangiare emotivo o sulle conseguenze dell'obesità sulla salute e anche a sessioni di cucina dal vivo.

    bambini obesi 4 bambini obesi 4

     

    A metà del programma, genitori e figli si sono sfidati in un quiz che è servito per valutare il livello di conoscenza degli argomenti affrontati nei corso dei sei mesi precedenti (la sfida è stata vinta dai figli, dicono gli autori). Una newsletter settimanale ha fornito ai ragazzi e alle famiglie suggerimenti e aggiornamenti di attualità.

    bambini obesi 3 bambini obesi 3

     

    Dopo un anno il risultato è stato che i bambini e gli adolescenti non solo hanno perso peso, ma hanno anche migliorato la salute metabolica e regolato il comportamento alimentare, ottenendo benefici in termini di qualità della vita e di salute sul breve e sul lungo periodo.

     

    (…)

    bambini obesi 1 bambini obesi 1 bambina obesa bambina obesa bambini obesi fast food bambini obesi fast food obesita infantile 2 obesita infantile 2 BAMBINI OBESI BAMBINI OBESI obesita infantile 1 obesita infantile 1 bambini cinesi obesi bambini cinesi obesi bambini obesi 8 bambini obesi 8 bambini obesi 2 bambini obesi 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport