• Dagospia

    SEI ANNI DOPO IL CROLLO DEL PONTE MORANDI, GENOVA È STATA ABBANDONATA – NESSUN MEMBRO DEL GOVERNO, AD ECCEZIONE DEL VICEMINISTRO LEGHISTA EDOARDO RIXI (LIGURE), SI È APPALESATO ALLA COMMEMORAZIONE DELLA STRAGE IN CUI MORIRONO 43 PERSONE – IL MESSAGGIO DI MATTARELLA: “LE RESPONSABILITÀ DEVONO ESSERE DEFINITIVAMENTE ACCERTATE: IL TEMPESTIVO PROCESSO DI RICOSTRUZIONE DEL COLLEGAMENTO TRAMITE IL PONTE GENOVA SAN GIORGIO NON COSTITUISCE ATTENUANTE…”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Michela Bompani per www.repubblica.it

     

    COMMEMORAZIONE SESTO ANNIVERSARIO CROLLO PONTE MORANDI GENOVA COMMEMORAZIONE SESTO ANNIVERSARIO CROLLO PONTE MORANDI GENOVA

    “In questa giornata di cordoglio e di memoria la Repubblica esprime vicinanza ai familiari delle 43 vittime, unitamente a un profondo sentimento di solidarietà alla Città”: il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha inviato un messaggio al sindaco di Genova, in occasione del sesto anniversario della tragedia del crollo del Ponte Morandi, il 14 agosto 2018.

     

    Dopo la Messa nella Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo della Certosa, in Val Polcevera, nella Radura della memoria si in ricordano le 43 vittime del tragico crollo. […]

     

    CROLLO PONTE MORANDI GENOVA CROLLO PONTE MORANDI GENOVA

    Il presidente Mattarella, nel suo messaggio al sindaco, ha scritto: "Desidero unirmi alla commemorazione delle vittime del crollo del Ponte Morandi, a Genova. Le immagini di quel drammatico evento appartengono alla memoria collettiva della Repubblica e richiamano alla responsabilità condivisa di assicurare libertà di circolazione e assenza di rischi a tutti gli utenti, tutelando il patrimonio infrastrutturale del Paese".

     

    E aggiunge: “Le responsabilità devono essere definitivamente accertate e auspico che il lavoro delle autorità preposte si svolga con l'efficacia e la prontezza necessarie a ogni sentimento di giustizia: il tempestivo processo di ricostruzione del collegamento tramite il Ponte Genova San Giorgio non costituisce […] attenuante per quanto accaduto".

     

    giovanni toti marco bucci ponte morandi giovanni toti marco bucci ponte morandi

    E le parole di Mattarella suonano ancor più preziose, perché nonostante le moltissime dichiarazioni sui social, alla cerimonia di Genova si nota l’assenza di rappresenti del governo, e di molta politica, l’unico è appunto il viceministro Rixi, ligure.

     

    […] Affida il ricordo ai social, l’ex presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti: “Per la sesta volta ricordiamo commossi il momento più difficile della Liguria. Il 14 agosto del 2018 crollava il Ponte Morandi e le sue macerie seppellivano ogni certezza. Oggi riviviamo il dolore per le 43 vittime innocenti e ricordiamo con orgoglio la capacità di reazione di una comunità che ha saputo ricostruire il ponte e riprendere il cammino verso il futuro. Oggi che tutto sembra un po' grigio, non dimentichiamo cosa siamo stati capaci di fare insieme".

    MATTEO SALVINI - EDOARDO RIXI - GIOVANNI TOTI MATTEO SALVINI - EDOARDO RIXI - GIOVANNI TOTI QUARTO ANNIVERSARIO DEL CROLLO DEL PONTE MORANDI DI GENOVA QUARTO ANNIVERSARIO DEL CROLLO DEL PONTE MORANDI DI GENOVA elicoidale ponte morandi elicoidale ponte morandi elicoidale ponte morandi elicoidale ponte morandi demolizione palazzo via porro 10, sotto ponte morandi 4 demolizione palazzo via porro 10, sotto ponte morandi 4 elicoidale ponte morandi elicoidale ponte morandi il crollo del ponte morandi il crollo del ponte morandi CROLLO DEL PONTE MORANDI DI GENOVA CROLLO DEL PONTE MORANDI DI GENOVA CROLLO DEL PONTE MORANDI DI GENOVA CROLLO DEL PONTE MORANDI DI GENOVA

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport