
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
SERATONA SANREMO: IL FESTIVAL NON E’ PIU’ ROBA DA BOOMER! AMADEUS V PUO’ DORMIRE SONNI TRANQUILLI E GODERSI LA RICONQUISTA DEI PISCHELLI E DEL PUBBLICO PIU’ GIOVANE (MILLENNIALS E GENERAZIONE Z) CHE NON ESCLUDONO DI SEGUIRE L’EVENTO INSIEME AGLI AMICI SUL DIVANO – PAOLO DI PAOLO: “E’ LA FINE DI UN CERTO ELITARISMO ANTIPOP. PECCATO DOVER DARE UN DISPIACERE A PASOLINI…” (LA CITAZIONE DI PASOLINI E’ ORMAI COME L’AVOCADO: LA TROVI SU TUTTO!)
Paolo Di Paolo per “la Repubblica” - Estratti
Trenta è un numero che ricorre. Trenta cantanti in gara: il numero più alto nella storia del festival. Trenta italiani su cento (risulta da un sondaggio YouGov) pronti a guardare tutte e cinque le serate. Almeno mezzo Paese è sicuro di guardare almeno una puntata.
Amadeus V può dormire sonni abbastanza tranquilli. E godersi l’evidenza di una impressionante riconquista del pubblico giovane: quello che tradizionalmente, per decenni, si è smarcato dalla kermesse. Anche per posizionamento ideologico-estetico. E invece eccoli, Millennials e GenZ, palpitanti e disposti perfino a recuperare un rapporto con il vetusto elettrodomestico. Se è vero che nel complesso prediligono lo streaming da computer tablet smartphone, non escludono di seguire l’evento insieme agli amici sul divano. Seratona Sanremo!
Le fasce 18-24 e 25-34 attivissime nel teleclub casalingo, con un imprevisto e surreale distinguo: i ragazzini organizzano e invitano, i ragazzoni più grandi aspettano di essere invitati. Riassumendo: il festival non è più roba da boomer. Una rivoluzione sociologica? Una nuova moda? La fine di un certo elitarismo antipop? È un peccato dover dare un dispiacere a Pasolini, atterrito oltre mezzo secolo fa dalle città deserte nei giorni di festival: «Tutti gli italiani erano raccolti intorno ai loro televisori». Quasi tutti. Perché in quel ’69 i giovani contestatori misero parecchio in ansia gli ospiti del Casinò. State sereni.
(...)
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL…
DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE…
RISIKO FLASH! - CHE SI RACCONTAVANO DI BELLO, ALL'ORA DI PRANZO, IL BOSS DI UNICREDIT, ANDREA…
DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI…
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…