Paola De Carolis per "www.corriere.it"
freddy mcconnell 4
Padre, madre, genitore? Arriva in tribunale in Gran Bretagna la battaglia di Freddy McConnell, uomo transgender che ha partorito un figlio e chiede di essere riconosciuto sul certificato di nascita come padre del bambino, non madre.
papa' partorisce il figlio
McDonnell, che ha cambiato sesso una decina di anni fa, aveva tenuto l’utero per conservare la possibilità di rimanere incinta e partorire. Dieci giorni dopo essere diventato legalmente uomo si era procurato lo sperma necessario e si era sottoposto alla fecondazione assistita. Il bambino, i cui dati sono protetti dalla legge così come l’età e l’indirizzo del genitore, non è il primo a nascere da un uomo transgender, ricordano i giornali britannici.
freddy mcconnell 5
La particolarità del caso è che McConnell chiede di essere riconosciuto padre, non madre, il che renderebbe il piccolo il primo bimbo a nascere senza madre. Il giudice preposto al caso ha permesso la diffusione del nome dell’’uomo perché McConnell, che lavora per il Guardian come esperto digitale, ha realizzato un documentario presentato al festival di Tribeca, a New York, nel quale racconta la sua storia, la gravidanza e la nascita del figlio.
freddy mcconnell 1 freddy mcconnell 10 freddy mcconnell 6 freddy mcconnell 7 freddy mcconnell 2 freddy mcconnell 9 freddy mcconnell 8 freddy mcconnell 3