• Dagospia

    “SONO SIEROPOSITIVO” – IL COSTUMISTA GIOVANNI CIACCI RIVELA A “CHI”CHE SARÀ NEL CAST DEL "GF VIP" E PARLERÀ DELLA SUA MALATTIA – “HO CAPITO SULLA MIA PELLE CHE ESSERE SIEROPOSITIVO È UN ENORME STIGMA SOCIALE. EPPURE OGGI SI PUÒ VIVERE CON L’HIV, NON CI SI LIMITA PIÙ A SOPRAVVIVERE. OGGI NON DOBBIAMO CURARE L’AIDS, DOBBIAMO CURARE L’IGNORANZA DELLE PERSONE: CHI SI CURA NON TRASMETTE IL CONTAGIO…”


     
    Guarda la fotogallery

    Laura Zangarini per corriere.it

     

    giovanni ciacci giovanni ciacci

    «Sono sieropositivo. Se ti va mi piacerebbe parlarne». Esordisce con queste parole Giovanni Ciacci, costumista, consulente di immagine e stylist tv, nell’intervista rilasciata ad Alfonso Signorini, direttore di «Chi». Ciacci è il primo personaggio famoso confermato nel cast della settima edizione del Grande Fratello Vip, al via in settembre. «Per me non esiste un prima e un dopo la malattia — rivela il costumista —. Sono sempre stato una persona solare, estroversa, casinista, curiosa e assetata della vita». Tuttavia, prosegue, «Ho capito sulla mia pelle che essere sieropositivo è un enorme stigma sociale. Eppure oggi si può vivere con l’Hiv, non ci si limita più a sopravvivere e questo è importante dirlo con chiarezza».

    giovanni ciacci foto di bacco giovanni ciacci foto di bacco

     

     

    «Oggi non dobbiamo curare l’Aids, dobbiamo curare l’ignoranza delle persone — riflette ancora Ciacci nell’intervista —, dobbiamo abbattere i pregiudizi che ancora vengono alzati contro chi è malato». Perché essere prevenuti contro i sieropositivi, oggi, non ha più senso. Chi si cura non trasmette il contagio: è questo l’importante messaggio che la presenza di Ciacci al GFVip andrà a certificare. «Vedere un sieropositivo al GFVip — commenta sulle pagine di «Chi» il professore Andrea Gori, direttore dell’unità operativa di malattie infettive al Policlinico di Milano — è un messaggio bellissimo, che aiuterà l’Italia a combattere lo stigma che porta a isolare i malati, dovuto a pregiudizi e disinformazione».

    giovanni ciacci foto di bacco giovanni ciacci foto di bacco lo scherzo delle iene a giovanni ciacci lo scherzo delle iene a giovanni ciacci

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport