ART SPIA MARKET - LA GUERRA DELLE ASTE. DOPO I 744 MILIONI DI DOLLARI INCASSATI DA CHRISTIE'S IN UNA SOLA SERATA (RECORD EPOCALE) , PIANGE SOTHEBY'S CON I SUOI "SOLI" 364 MILIONI DELL'ASTA DEL 14 MAGGIO. A SALVARE LA BARACCA : "BRACCIO DI FERRO " DI KOONS E UN WARHOL DA 22 MILIONI DI EURO.

VIDEO - GLI AUTORITRATTI DI ANDY WARHOL CON PARRUCCA TERRIFICANTE

http://www.sothebys.com/en/news-video/videos/2014/04/andy-warhol-fright-wig-self-portraits.html

 

Vittorio Bertello per Il giornale dell'arte

New York. Dopo i fasti celebrati il 13 maggio all'Evening sale di Christie's, con l'incasso più alto mai registrato in un'asta di arte (744,5 milioni di dollari), il mercato dell'arte contemporanea è ritornato sulla Terra ieri con Sotheby's, che ha totalizzato 364,4 milioni di dollari (o 265,9 milioni di euro), comunque il terzo maggior incasso dell'ultimo decennio di Sotheby's nel settore dell'arte contemporanea.

Dei 79 lotti dell'asta, 67 hanno cambiato titolare. Le percentuali di venduto sono state quindi dell'84,8% per numero di lotti e dell'87,3% per ammontare. Le stime totali, che non comprendono i diritti, oscillavano tra 339,6 e 478 milioni di dollari.

Prima del catalogo generalista, è andato in scena un primo nucleo della collezione di Adam Sender, 19 lotti che sono stati tutti venduti e che hanno incassato in totale 32,5 milioni di euro (contro stime di 15,4-21,8 milioni).

Qui il prezzo più alto (4 milioni di euro) è stato ottenuto da un acrilico su tela del 1981 senza titolo di Martin Kippenberger (uno dei lotti di punta tra i 19), che ha agevolmente superato i 2,1-2,9 milioni delle stime. Tra le altre aggiudicazioni si notano i 2,82 milioni di euro ottenuti da «Untitled #93» di Cindy Sherman (stime 1,4-2,2 milioni) e i 2,24 milioni di euro per «Untitled (Cowboy)» di Richard Prince (stime 730mila-1,1 milioni).

Nel catalogo generalista la star era «Popeye» di Jeff Koons, opera in acciaio inox alta quasi due metri realizzata tra il 2009 e il 2011 (esemplare numero 3 di un'edizione di 3 più una prova d'artista), di cui il catalogo non pubblicava le stime. Il prezzo finale, di 20,5 milioni di euro, è stato pagato, come ha dichiarato dopo l'asta lo stesso ufficio stampa di Sotheby's, da un habitué delle grandi aste newyorkesi, il magnate alberghiero statunitense Steve Wynn, che esporrà il trofeo nel suo casinò di Las Vegas.

Top lot della serata è stata un'opera di Andy Warhol: «Six self-portraits», dipinto in sei parti del 1986 che è stato acquistato da un anonimo acquirente privato europeo a poco meno di 22 milioni di euro, entro le sue stime di 18-25 milioni.

Alla vendita di Sotheby's di ieri sono stati battuti otto record d'artista: per Rosemarie Trockel, Dan Flavin, Adam McEwen, Matthew Barney, Sarah Lucas, Keith Haring, James Rosenquist e Wade Guyton.

popeyejeff koonswarhol e koons in astasarah lucas richard princerichard prince