wei wei ai

GU-AI WEI WEI! - CHE CI FA L’ARTE “VOLGARE” DEL RIBELLE CINESE NEL PALAZZO DI BLENHEIM, “SACRO” PER GLI INGLESI? - MANETTE NELLA STANZA DOVE È NATO CHURCHILL, GRANCHI DI PORCELLANA SOTTO I DIPINTI DEGLI ANTICHI MAESTRI E ALCUNI VISITATORI NON HANNO REAGITO BENE

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da http://www.dailymail.co.uk

 

vaso con logo coca colavaso con logo coca cola

Una mostra di Ai Weiwei, il più celebre artista cinese del momento, sbarca in Inghilterra. Che ci piaccia o no, l’arte contemporanea sta abbandonando sempre di più gli spazi chiusi dei musei. I bianchi sostegni delle pareti appaiono sempre più sterili. Mentre le opere abbandonano la tela, escono dalla cornice e coinvolgono lo spazio circostante.

 

Così non dovrebbe sorprendere che l’artista più moderno e provocatorio del grande continente asiatico, ha scelto una location del tutto imprevedibile per la sua esposizione, che non si limita a fare da cornice, ma diventa parte integrante dell’opera stessa.

churchillchurchill

 

Si tratta niente meno di Blenheim Palace, nell’Oxfordshire, residenza di lusso del XVIII secolo, edificata dall’architetto Sir John Vanbrugh, dove nacque Wiston Churchill, di cui ancora si conserva intatta la stanza.

 

blenheim palaceblenheim palace

Una brevissima escalation delle più intriganti tra le 30 opere esposte: Lo “Study of Perpective Series” nella biblioteca del palazzo, una volta la stanza preferita di Sir.Winston. L’artista sfoggia il dito medio davanti ad alcuni luoghi “sacri” dell’umanità, tra cui la Casa Bianca e Tiananmen Square. E le fotografie sono appese proprio davanti ai 10.000 volumi di libri rilegati in pelle, accanto ai ritratti della regina Anna, di re Guglielmo III e del primo duca di Marlborough.

 

ai weiweiai weiwei

L’opera “Lui Xie” del 2012 compare nell’elegantissima Red Drawing Room: decine di granchi porcellana coprono il pavimento e sembrano invadere la stanza. Nella Great Hall un vaso di 5 mila anni dipinto con il logo della Coca-Cola. Nel salone la scultura “Circle of Animals”  che richiama gli orologi dorati esposti nella stanza.

 

ai weiwei's exhibition at blenheim palaceai weiwei's exhibition at blenheim palace

Ma più controversa tra tutti è l’opera lasciata proprio nella stanza da letto dove Lady Randolph Churchill ha dato alla luce l'ex primo ministro nel 1874. Un paio di manette di legno, realizzate dall'artista nel 2012, sono state abbandonate sul letto regale.

Ai, anche se bloccato in Cina dal 2011, ha scelto accuratamente le location per le sue opere una ad una, grazie a foto e video dell’interno del palazzo.

 

ai weiwei operaai weiwei opera

I visitatori più tradizionalisti non hanno reagito bene. “Una dimora meravigliosa rovinata da atti volgari. Le fotografie della biblioteca sono irrispettose e fuori luogo.”

 

Tuttavia racconta Lord Spencer-Churchill, l’erede della proprietà: “Bisogna rendere questa casa quello che era un tempo: un luogo di mecenatismo, di sostegno e di promozione per l’arte”.