CARESSA CHIAMA PUGNO – LE FREGNACCE DEL TELECRONISTA DI SKY TOCCANO IL CLIMAX CON BRASILE-GERMANIA: “IO DI PARTITE STRANE CHE SEMBRAVANO CHIUSE SUL 2-0 E POI SI SONO RIAPERTE NE HO VISTE TANTE” (MA DI PALLONE CAPISCE QUALCOSA?)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

FABIO CARESSA FABIO CARESSA

Andrea Scanzi per il “Fatto quotidiano

?

Fabio Caressa vola altissimo: “Questo non è solo calcio, questa è religione. I brasiliani saranno danzatori dervisci” (soprattutto Fred, noto danzatore derviscio anche se appena legnoso). Caressa è in gran forma: “Hulk la mette in mezzo per Robben” (nella playstation), “Non li chiameremo Fregi o Dangi ma Fred e Dante, ah ah ah ggghhh” (il “ggghhh” è l’effetto-risucchio delle risate).

 

fabio caressa b fabio caressa b

La Germania segna primo e secondo gol (“Porte chiuse in faccia al Brasile!”). Caressa dimostra di intendersene molto: “Attenzione, io di partite strane che sembravano chiuse sul 2-0 e poi si sono riaperte ne ho viste tante. E poi i tedeschi si devono fermare, sennò al 25esimo ce ne andiamo anche noi, ah ah ah ggghhh”.

 

fabio caressa mo benedetta parodi lapfabio caressa mo benedetta parodi lap

La Germania ne fa altri tre e Caressa, di colpo, interpreta la parte di quello che aveva previsto tutto: “Però, diciamo la verità, questo Brasile ha già fatto un miracolo ad arrivare fin qua”. Che strano: l’incontro era stato presentato come sostanzialmente equilibrato, con i “danzatori dervisci” quasi alla pari. Caressa sciorina il curriculum: “Tu lo sai che io ne ho fatta tanta di Bundesliga” (militava nel Bayern Iperbole). Caressa abbraccia lo scibile: “Era anche una delle grandi domande sul nostro sito. Se non le avete viste andatele a vedere, sono domande stupende” (di più: sono domande sexy).

BERGOMIBERGOMI

 

Caressa conosce la cura: “In Germania i dirigenti andavano in galera”; “Se lo Schalke fallisce, fallisce. Se il Dortmund fallisce, fallisce”; “Questi falli sono normali in Germania, è bella l’intensità degli allenamenti, il Dortmund ha avuto 9 infortuni in allenamento” (figo: più tibie fratturate per tutti).

 

BILLY COSTACURTA BILLY COSTACURTA

Ancora: “I tedeschi ci offrirono birra e salsicce” (stica); “Neuer proprio non vuole prendere gol” (di lì a poco prenderà gol); “L’Argentina deve sperare che Messi diventi messianico, ah ah ah ggghhh”; “E anche nell’Olanda c’è un diavoletto eh, quel diavolo di Van Gaal, eh eh eh ggghhh”; “Questa David Luiz se la poteva risparmiare, non si sta in mezzo a prendere l’applauso eh, si esce con tutta la squadra, no eh” (David Luiz si era attardato per farsi intervistare a bordocampo).

 

brasile germania 2014 8brasile germania 2014 8

Poi la tesi forte: “Il problema del Brasile? Vanno all’estero a 19 anni, non hanno più nulla di brasiliano”. Costacurta gli fa notare che il Brasile 2002 era fatto da giocatori che militavano all’estero. Caressa: “Sì, ma andavano via a 22-23 anni, mica a 19”. E Costacurta: “No, pensa a Ronaldo. Il problema non è che se ne vanno presto, ma che sono più scarsi”. Gioco, partita e incontro. 

brasile germania 2014 7brasile germania 2014 7