L’ECONOMETRIA FA CAGARE - I PARAGURU DI GOLDMAN SACHS PRONOSTICANO BEN DUE VOLTE LA VITTORIA DEL BRASILE - SEGNO CHE FORMULE E CALCOLI NON C’ENTRANO NULLA COL DIO PALLONE

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

tifosi brasiliani tetta in fuorigiocotifosi brasiliani tetta in fuorigioco

Raffaele Ricciardi per “la Repubblica.it

 

Ormai è chiaro: l'econometria applicata al football non funziona. Goldman Sachs ha provato a pronosticare la vittoria della Coppa del Mondo ben due volte durante i Mondiali di calcio del Brasile, attirando l'attenzione di tutti perché un report firmato dai guru della finanza globale viene sempre trattato con i crismi della sacralità.

 

Abituati a gestire i patrimoni più importanti del mondo, a destreggiarsi tra titoli derivati e formule che richiedono server grossi come una casa per essere completate, avrebbero potuto azzeccare anche i pronostici sulle partite della Coppa del Mondo. Ma la realtà del campo è diversa da quella di Wall Street, dove pure la crisi finanziaria aveva insegnato che molto era invisibile, o quantomeno non lo si è voluto vedere.

 

MONDIALE IN BRASILE - INFORTUNIO A NEYMAR 7MONDIALE IN BRASILE - INFORTUNIO A NEYMAR 7

E così, quando ormai l'atto finale della competizione è pronto per essere servito e sappiamo che a giocarsi la coppa saranno Germania e Argentina, per la seconda volta ci troviamo a smentire le previsioni di Goldman. Nel suo primo report, forte dell'analisi di 14mila partite dal 1960 ad oggi, aveva pronosticato la vittoria del Brasile, contro i rivali dell'Argentina, mentre l'Italia sarebbe dovuta arrivare ai quarti e la Spagna addirittura avanti fino alla semifinale.

 

Ma le tante sorprese dei gironi hanno portato la banca d'affari a un magro bottino di un risultato azzeccato su tre. "Ci siamo sbagliati", hanno ammesso gli analisti dopo le tante sorprese nei gironi. E allora via al nuovo pronostico, di nuovo sbagliato: Brasile campione sull'Olanda.

neymar lascia la world cup in barellaneymar lascia la world cup in barella

 

Ora tedeschi e argentini, entrambi in finale, sono tutti a sperare che Goldman dia l'ultimo pronostico e assegni la vittoria agli avversari.