
DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È…
tifosi brasiliani tetta in fuorigioco
Raffaele Ricciardi per “la Repubblica.it”
Ormai è chiaro: l'econometria applicata al football non funziona. Goldman Sachs ha provato a pronosticare la vittoria della Coppa del Mondo ben due volte durante i Mondiali di calcio del Brasile, attirando l'attenzione di tutti perché un report firmato dai guru della finanza globale viene sempre trattato con i crismi della sacralità.
Abituati a gestire i patrimoni più importanti del mondo, a destreggiarsi tra titoli derivati e formule che richiedono server grossi come una casa per essere completate, avrebbero potuto azzeccare anche i pronostici sulle partite della Coppa del Mondo. Ma la realtà del campo è diversa da quella di Wall Street, dove pure la crisi finanziaria aveva insegnato che molto era invisibile, o quantomeno non lo si è voluto vedere.
MONDIALE IN BRASILE - INFORTUNIO A NEYMAR 7
E così, quando ormai l'atto finale della competizione è pronto per essere servito e sappiamo che a giocarsi la coppa saranno Germania e Argentina, per la seconda volta ci troviamo a smentire le previsioni di Goldman. Nel suo primo report, forte dell'analisi di 14mila partite dal 1960 ad oggi, aveva pronosticato la vittoria del Brasile, contro i rivali dell'Argentina, mentre l'Italia sarebbe dovuta arrivare ai quarti e la Spagna addirittura avanti fino alla semifinale.
Ma le tante sorprese dei gironi hanno portato la banca d'affari a un magro bottino di un risultato azzeccato su tre. "Ci siamo sbagliati", hanno ammesso gli analisti dopo le tante sorprese nei gironi. E allora via al nuovo pronostico, di nuovo sbagliato: Brasile campione sull'Olanda.
neymar lascia la world cup in barella
Ora tedeschi e argentini, entrambi in finale, sono tutti a sperare che Goldman dia l'ultimo pronostico e assegni la vittoria agli avversari.
DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È…
AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN…
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL…
FLASH! – DLIN-DLON… ANCHE LA LIAISON DI CHIARA FERRAGNI CON GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA È GIUNTA AL…
DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI…