conte gasperini sarri allegri

IN UNA SERIE A POVERA DI CAMPIONI, I VERI “TOP PLAYER” SONO GLI ALLENATORI – SARANNO I TECNICI A FARE LA DIFFERENZA: NON È UN CASO CHE IN QUESTA STAGIONE MOLTI DEGLI ALLENATORI HANNO STIPENDI SIMILI (O SUPERIORI) A QUELLI DEI GIOCATORI TOP DEL CAMPIONATO – CONTE HA GIA' DIMOSTRATO DI ESSERE L'ARMA IN PIU' DEL NAPOLI, ROMA E MILAN HANNO SCELTO GASPERINI E ALLEGRI PER RIPARTIRE DOPO LA CONFUSIONE DELL'ANNO SCORSO, MENTRE LA LAZIO, CON IL MERCATO BLOCCATO, PUNTA TUTTO SU SARRI...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell’articolo Davide Stoppini per il “Corriere della Sera”

 

antonio conte de bruyne

E va bene Lautaro e Modric, De Bruyne, David, Dybala e gli altri a seguire. Ma le magie, sarà bene cercarle in panchina. [...] È cambiata la storia, i luoghi comuni sul tecnico che non incide più di tanto sarà bene abbandonarli una volta per tutte. Il tabellino ora si legge iniziando dal fondo: Conte nel Napoli, Allegri (sì, sempre lui) al Milan, ma pure Gasperini nella Roma dei giovani e Sarri nella Lazio che non può fare mercato. L’eccellenza è qui.

 

L’eccellenza di allenatori riconosciuti e riconoscibili, perché vincenti in Italia e fuori, leggi Conte. Perché dall’estero più volte cercati, vedi Max con il Real Madrid, estate 2021. O perché oltre i nostri confini hanno vinto: l’Europa League di Sarri col Chelsea è successo troppo spesso dimenticato, quella di Gasperini con l’Atalanta ha aperto gli occhi anche a chi non si fidava di quel marpione di Guardiola, che raccontava di Gasp come del miglior/peggior dentista.

 

max allegri

[...] Quanti giocatori davvero europei ci sono oggi in Serie A? Ovvero, quanti realmente ambiti dai top club ? Non si arriva a finire le dita di una mano. E così le società si affidano ai grandi allenatori. Oppure anche a chi grande (allenatore) ancora non è, leggi Tudor e Chivu. [...] Fatelo voi, il salto: questo il succo del ragionamento.

 

E gli stipendi vanno di pari passo, nulla è casuale. Nel 2016-17, a metà del suo primo ciclo juventino, Massimiliano Allegri collezionava scudetti ma aveva davanti almeno tre giocatori in termini di ingaggio, Higuain, Dybala e Douglas Costa guadagnavano ben di più rispetto ai 5 milioni netti del tecnico livornese. [...]

gian piero gasperini

 

Oggi Conte è il più pagato, a Napoli. Allegri ha un ingaggio, almeno in parte fissa, in linea con Leao. Gasperini, a Roma, guadagna meno solo di Pellegrini — stipendio datato, di cui infatti i giallorossi vorrebbero liberarsi — e Dybala, eccezione delle eccezioni anche per come arrivò nel 2020. E ancora, Sarri con i bonus andrebbe nettamente oltre Zaccagni.

 

[...] Si aspettano conferme dal campo. Anzi no: Conte una conferma già l’ha data, sullo scudetto della scorsa stagione c’è un suo autografo grande così. [...] Il Milan, dopo due scommesse perse (in partenza?) come Fonseca e Conceiçao, ha scelto chi sa rimettere in fila le priorità.

 

MAURIZIO SARRI

[...] La Roma, dopo i disastri del post Mourinho e salutato (per sua scelta) Ranieri, sta affidando a Gasperini le speranze di un ritorno in Champions, competizione che manca dal 2018-19. Siamo al 6 agosto e non c’è già più un tifoso a Roma scettico su Gasp, lui che pure non è partito con la valigia piena di like. Like di cui è invece ricco Sarri. Che al massimo può sperare di avere il caro vecchio e svincolato Insigne, ma neppure un giocatore adatto al suo calcio ha potuto chiedere a Lotito. E allora sai cosa c’è? È lui che si sta dimostrando più flessibile. [...]

antonio contegasperini ranieri 2max allegri