freud gentileschi

INCANTI FREUDIANI - LUCIAN FREUD IPNOTIZZA LE ASTE LONDINESE CON 4 DIPINTI STIMATI TRA 13 E 18 MILIONI DI STERLINE - A NEW YORK ORAZIO GENTILESCHI BOOM CON LA DANAE BATTUTA A 30,49 MLN DI DOLLARI - ANCHE RICHTER SPOPOLA NELLE ASTE DELLA CITY

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

FREUD PREGNANT GIRLFREUD PREGNANT GIRL

Paolo Manazza per “CorrierEconomia - Corriere della Sera”


Lucian Freud superstar. Nelle aste d’arte contemporanea, in arrivo a Londra, il nipote dell’inventore della psicoanalisi è al centro del palcoscenico. 
 

Christie’s e Sotheby’s propongono uno sguardo d’insieme sulla movimentata vita privata di questo pittore. I quattro suoi dipinti offerti (oltre ai disegni) stimano tra 13 e 18 milioni di sterline.

 

E raccontano molti segreti del maestro scomparso nel luglio del 2011. Il ritratto di Bernadine Coverley - l’amante irlandese del pittore con la quale ha avuto le figlie Bella e Esther - vale da solo 7-10 milioni di sterline. Freud ha immortalato nel 1960 la giovane donna mentre dorme, incinta della loro prima figlia. 
 

Felicità
La Coverley è ancora adolescente quando inizia la relazione con il pittore. Secondo le dichiarazioni della figlia Bella, sua madre rivelò che l’anno di questo ritratto fu «uno dei momenti più felici» della sua vita.

 

L’altro dipinto in asta da Sotheby’s ritrae un’altra figlia (per la cronaca Freud ne ebbe quattordici), Annabelle, nata nel 1952 e avuta con la prima moglie Kitty Garman, realizzato nel 1990 e ora offerto a 500-700 mila sterline. Sono invece Esther Freud e Isobel («Ib») Boyt (altre due figlie) i soggetti dei piccoli dipinti in asta da Christie’s.

 

RICHTER ABSTRAKTES BILDRICHTER ABSTRAKTES BILD

Esposti in numerose mostre, sono entrambi di piccolo formato (36x31centimetri) e stimano tra i 2,5 e i 3,5 milioni di sterline ciascuno. Sempre da Christie’s continua la dispersione (iniziata lo scorso novembre) della collezione Fiterman. Miles e Shirley Fiterman sono stati grandi collezionisti della Pop Art. 
 

Nella Evening si segnalano tre lavori di David Hockney, tra cui il luminoso e colorato Beach Umbrella del 1971 stimato 1-1,5 milioni di pound. Suscita sentimenti opposti Two Figures di Francis Bacon, dipinto nel 1975 a Parigi, in un momento di profonda tristezza per la perdita del suo compagno George Dyer, scomparso qualche anno prima. È stimato 5-7 milioni e fu acquistato direttamente dall’artista da Michael Peppiatt, amico intimo, curatore e biografo di Bacon.

 

DANAE GENTILESCHIDANAE GENTILESCHI

Anche Gerard Richter spopola nei super cataloghi della City. In totale sono cinque le sue opere presenti per una stima complessiva di 17,5-25,2 milioni di sterline. Anche in questo caso una sola opera vale poco meno del totale. Si tratta di un quadro monumentale del 1990 esposto nel 1996 a Nimes in occasione della mostra Gerhard Richter: 100 Pictures.

 

Ora (a 14-20 milioni di sterline) torna sul mercato per la prima volta dal 1996, quando fu acquistato dall’attuale proprietario. Richter è tra gli artisti viventi più pagati. Negli ultimi quattro anni il suo record è stato infranto tre volte. Attualmente il suo top price è di 46.306.758 dollari. 
 

LUCIO FONTANA CONCETTO SPAZIALELUCIO FONTANA CONCETTO SPAZIALE

Italians

Occhi aperti infine sull’arte italiana: Alberto Burri, Lucio Fontana, Rudolf Stingel, Enrico Castellani, Michelangelo Pistoletto, Pier Paolo Calzolari e Piero Manzoni arricchiscono i cataloghi delle aste serali e pomeridiane. Super top, di Burri, un grande Sacco e Rosso (150x130 centimetri) del 1959, che nel febbraio del 2007 era stato venduto da Christie’s per 1.924.000 sterline.

 

Nove anni dopo il valore si è quintuplicato. È stimato infatti tra i 9 e i 12 milioni di sterline. Una cifra teoricamente in grado di polverizzare l’attuale record per l’artista (4.674.500 di sterline) ottenuto nel 2014 da una combustione plastica. Per la cronaca, un’opera simile dello stesso anno è nella collezione della Tate Modern.

FREUD GENTILESCHIFREUD GENTILESCHI

 

Nel frattempo a New York gli Old Master da Sotheby’s hanno raccolto gli applausi dei collezionisti, vendendo la grande e bellissima Danae dipinta dal seicentesco Orazio Gentileschi per 30,49 milioni di dollari. Ora tutti si sono trasferiti nella City dove questa settimana vanno in asta i quadri moderni e impressionisti. E la prossima, appunto, i capolavori della Contemporanea.