
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
Dagotraduzione dell’intervista di Valentina Ciuffi per “De Zeen Magazine”
Peter Eisenman, 81enne celebre architetto americano, aiutò Rem Koolhaas a fare i suoi primi passi, finanziando la pubblicazione di “Delirious New York” e convincendo la giuria di cui faceva parte a dargli il primo premio della sua strapremiata carriera.
Ora, in visita a Venezia ha dato la sua lettura definitiva della Biennale. Secondo Eisenman l'archi -guru olandese ha voluto qui dichiarare la sua fine. Attraverso la mostra ha detto “questa è la fine della mia carriera, della mia egemonia, di ogni cosa, la fine dell'architettura stessa”. Eisenman riconobbe subito in Koolhaas un genio e lo considera ancora oggi una figura totemica che ha dominato gli ultimi cinquant'anni così come Le Corbusier dominò i primi cinquanta del Novecento.
Tanto che considera una fortuna essere riuscito a vivere in fondo entrambe le straordinarie epoche: quella di Rem e quella di Le Corbu di cui ricorda quando, ancora studente, arrivò di fronte alla casa del maestro francese ma non ebbe il coraggio di suonare il campanello. Incontrare fisicamente l'uomo che era dall' altra parte della porta fu troppo per lui. “Penso” dice Eisenman “ che questo sentimento sia comune a molti studenti di Rem, Soggiogati e intimiditi dal Mito Koolhaas”.
biennale architettura by koolhaas foto di artribune 8
biennale architettura by koolhaas foto di artribune 4
Ma dopo tanti ricordi, svolazzi e complimenti, di fronte alla richiesta di dare un giudizio su questa Biennale il vecchio Eiseman non è affatto esente da critiche. Di fronte a quella sfilata di porte, balconi, maniglie, scale, gabinetti e soffitti che il direttore mette in scena nel padiglione centrale dei giardini sotto il titolo “ Elements” il maestro dice: “Ogni linguaggio ha bisogno della sua grammatica e se l'architettura è linguaggio non può farne a meno neanche lei. Io qui vedo invece solo elementi, sillabe e mi manca molto la grammatica”. Cioè l'architettura…
Rem Koolhaas
biennale architettura by koolhaas foto di artribune 1
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…
DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO…
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…
FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN…