mohamed sanhadji kylian mbappe

MBAPPÉ, LI MORTÉ – KYLIAN MBAPPÉ È ACCUSATO DI AVER PAGATO IN NERO ALCUNI POLIZIOTTI PER AVERLI COME SCORTA DURANTE EVENTI PUBBLICI E PRIVATI – AL CENTRO DELLE INDAGINI CI SONO 5 ASSEGNI, EMESSI DA UN CONTO REGISTRATO A MONACO A NOME DEL CALCIATORE, PER UN IMPORTO TOTALE DI 180MILA EURO: 60MILA AL COMANDANTE MOHAMED SANHADJI, UOMO-SICUREZZA DELLA NAZIONALE FRANCESE, E 30MILA EURO CIASCUNO PER ALTRI QUATTRO POLIZIOTTI – L’ATTACCANTE DEL REAL MADRID NEGA LE ACCUSE E PARLA DI UN “PREMIO” PER…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

kylian mbappe'

 

Estratto dell’articolo di Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

 

La procura di Parigi ha aperto un’inchiesta su cinque assegni emessi, forse in modo irregolare, dal capitano della Nazionale francese Kylian Mbappé a favore di cinque poliziotti incaricati della protezione dei calciatori. Mbappé 26 anni, attaccante del Real Madrid, […] è sospettato di aver «pagato in nero prestazioni private» fornite da un comandante della Crs (Compagnies républicaine de sécurité) e quattro brigadieri per un importo totale di 180.300 euro (60.300 euro per il comandante, 30.000 euro ciascuno per gli altri quattro poliziotti).

 

kylian mbappe mohamed sanhadji

Gli assegni sono stati emessi nel giugno 2023 da un conto bancario registrato a Monaco a nome dell’attaccante del Real Madrid. L’Igpn, la cosiddetta «polizia della polizia», studia in particolare il ruolo del comandante che ha ricevuto 60.300 euro, Mohamed Sanhadji, che è stato ripreso dalle telecamere anche durante i viaggi di Kylian Mbappé in Camerun e nel Vaucluse, nell’estate del 2023. La questione è se il poliziotto abbia fornito un servizio di protezione individuale privata pagato a parte, contravvenendo ai suoi obblighi di funzionario pubblico.

 

L’entourage di Mbappé reagisce però con decisione in una lungo comunicato, nel quale si spiega che «il comandante della polizia non è mai stato retribuito per la sua presenza al fianco di Kylian, nemmeno durante i viaggi come quello in Camerun. Ha agito in qualità di rappresentante ufficiale della Repubblica francese e della Federazione di calcio, come aveva già fatto in passato con altri giocatori prima di Kylian».

mohamed sanhadji kylian mbappe

 

 […]  «tutto è stato fatto senza alcuna contropartita e nel rispetto delle regole, ma anche nello spirito della legge, che consente a un giocatore di esprimere la propria gratitudine a coloro che lavorano dietro le quinte con lealtà e impegno».

 

[…] Le cifre offerte ai poliziotti farebbero parte del premio per la partecipazione del campione alla Coppa del mondo 2022 in Qatar (la Francia fu battuta in finale dall’Argentina, Mbappé segnò tre gol). «Tutti i membri dello staff avevano ricevuto il loro bonus post-Mondiali, tranne loro. Questo dono è stato fatto in uno spirito di equità e di riconoscimento del lavoro svolto».

 

mohamed sanhadji

Il sospetto degli inquirenti è invece che gli assegni siano serviti a pagare in nero, in anticipo e al riparo dal fisco, i servizi privati offerti dai cinque poliziotti e in particolare da Mohamed Sanhadji, 56 anni, uomo-sicurezza dei Bleus dal 2004, molto conosciuto nell’ambiente dell’Équipe de France (è soprannominato «Momo la République») e nel 2021 insignito della Legion d’onore .

 

KYLIAN MBAPPE KYLIAN MBAPPE KYLIAN MBAPPE KYLIAN MBAPPE