
DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE,…
Sono pochi i fotografi prolifici e stimati come Philippe Halsman, uno tra i migliori del ventesimo secolo che ha pubblicato 101 copertine per la rivista "Life" e ha lavorato regolarmente per "Time". Tra i suoi amici c'erano Salvador Dalì, Jean Cocteau e altri importanti artisti qui ritratti.
Forse il suo scatto più famoso è Dali Atomicus del 1948 (dove il surrealista spagnolo è sospeso in aria con gatti, sedie e schizzi d'acqua) ma questa esuberanza e questo senso del divertimento si ritrova anche in altre immagini. Il suo motto era: «Fallo semplice e rendilo interessante».
Adesso il suo processo creativo si può capire meglio grazie alla nuova mostra e ad un libro, entrambi intitolati Astonish Me! (Stupiscimi!). La mostra è aperta fino all'11 maggio presso il Musée de L'Elisée di Losanna, in Svizzera.
Tra gli scatti più sorprendenti ci sono un fluttuante Maharishi Mahesh Yogi, un esterrefatto Muhammad Ali, un pensieroso Winston Churchill colto di schiena, una irriconoscibile Marilyn Monroe che fa finta di aver incontrato un mostro e Anjelica Huston circondata di fiori.
Halsman si interessava tanto alla psicologia quanto alla fotografia, ecco qual era la sua grande qualità . Indagava sugli interessi dei suoi soggetti, passava ore a discutere con loro. Il risultato erano opere oneste e giocose.
Dice la figlia, Irene Halsman: «Mio padre voleva che il soggetto dimenticasse la presenza della macchina fotografica. Era profondamente interessato ai suoi soggetti, voleva riprodurre la loro essenza».
DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE,…
DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL…
FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO…
DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI,…
DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA -…
DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE…