DAGOREPORT - BOMBAROLI D’AMORE O C’E’ DELL’ALTRO? - PAOLO MIELI HA LANCIATO IL SASSO SUL CASO…
Sono pochi i fotografi prolifici e stimati come Philippe Halsman, uno tra i migliori del ventesimo secolo che ha pubblicato 101 copertine per la rivista "Life" e ha lavorato regolarmente per "Time". Tra i suoi amici c'erano Salvador Dalì, Jean Cocteau e altri importanti artisti qui ritratti.
Forse il suo scatto più famoso è Dali Atomicus del 1948 (dove il surrealista spagnolo è sospeso in aria con gatti, sedie e schizzi d'acqua) ma questa esuberanza e questo senso del divertimento si ritrova anche in altre immagini. Il suo motto era: «Fallo semplice e rendilo interessante».
Adesso il suo processo creativo si può capire meglio grazie alla nuova mostra e ad un libro, entrambi intitolati Astonish Me! (Stupiscimi!). La mostra è aperta fino all'11 maggio presso il Musée de L'Elisée di Losanna, in Svizzera.
Tra gli scatti più sorprendenti ci sono un fluttuante Maharishi Mahesh Yogi, un esterrefatto Muhammad Ali, un pensieroso Winston Churchill colto di schiena, una irriconoscibile Marilyn Monroe che fa finta di aver incontrato un mostro e Anjelica Huston circondata di fiori.
Halsman si interessava tanto alla psicologia quanto alla fotografia, ecco qual era la sua grande qualità . Indagava sugli interessi dei suoi soggetti, passava ore a discutere con loro. Il risultato erano opere oneste e giocose.
Dice la figlia, Irene Halsman: «Mio padre voleva che il soggetto dimenticasse la presenza della macchina fotografica. Era profondamente interessato ai suoi soggetti, voleva riprodurre la loro essenza».
Salvator Dali al Morning Show sulla CBS
Muhammed Ali
Winston Churchill di schiena
Marilyn Monroe fa i pesi
DAGOREPORT - BOMBAROLI D’AMORE O C’E’ DELL’ALTRO? - PAOLO MIELI HA LANCIATO IL SASSO SUL CASO…
DAGOREPORT – LA CRISI SUI FLUSSI MIGRATORI TRA ITALIA E SPAGNA È APPESA A CIÒ CHE SUCCEDERÀ DOMANI,…
VIDEO-FLASH! - NON CAMBIA UN CAZZO: PRIMA C'ERANO IL KGB E I SERVIZI BULGARI CON LE LORO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI PASSERÀ IL FERRAGOSTO CON UNA MARGHERITINA IN MANO: AL POSTO DEL…
FLASH – A CHE PUNTO E' LA “CNN ITALIANA” BY KYRIAKOU-MENTANA, IL CUI DECOLLO E' PREVISTO PER IL…
LA VITA È STRANA, LAVITOLA DI PIÙ – CHE COINCIDENZA: L’AVVOCATO DI VALTERINO, SERGIO COLA, L’UOMO…