‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
Monica Colombo per il “Corriere della Sera”
Come trasformarsi dal club più titolato al mondo alla squadra capace di accumulare 131 punti di distacco dalla Juve in cinque stagioni. Mentre a Vinovo entrava in funzione la fabbrica degli scudetti, a Milanello iniziava la lenta discesa agli inferi, prima con il mancato arrivo nell' inverno del 2012 di Tevez e poi con la cessione estiva per esigenze di cassa di Thiago Silva e Ibrahimovic.
I bianconeri hanno aperto un ciclo, i rossoneri hanno detto addio a un' era di grandeur infilandosi in una spirale di negatività e confusione, soprattutto societaria, da cui non si vede via d' uscita. A tre giornate dalla fine del campionato, l' unica certezza alle latitudini milaniste è l' incertezza in ogni settore.
TIFOSI DEL MILAN CONTRO BERLUSCONI E GALLIANI
La madre di tutti i quesiti è chi comanderà nel Milan il prossimo anno. Silvio Berlusconi visionerà entro quindici giorni il dossier relativo all' offerta del consorzio cinese intenzionato ad acquisire il controllo del club.
Depresso per i risultati del Milan e sconfortato per la contestazione violenta sulla sua pagina Facebook, non è dato sapere se in questo momento il presidente covi più scoramento (propedeutico alla cessione) o voglia di rivalsa, propellente per restare di nuovo in sella.
D' accordo, ma con quali prospettive? Dopo il tonfo di Verona, la classifica si è maledettamente complicata: nemmeno l' Europa League è un traguardo certamente raggiungibile, con il Sassuolo a una sola lunghezza di distanza.
E in ogni caso, Europa o no, chi allenerà la squadra il prossimo anno? Il Milan dalle sue mille anime (e teste che seguono pensieri diversi l' una dall' altra) è riuscito nell' impresa epica di bruciare due progetti tecnici in due settimane. Dopo aver allontanato Mihajlovic, ora il presidente dopo tre partite storce il naso davanti al gioco di Brocchi a cui ha chiesto di dare alla squadra un gioco, un' impronta italiana, un nuovo modulo e un' identità diversa, il tutto in quaranta giorni.
«I miracoli li fa solo Gesù», ha confidato agli amici Cristian, impegnato nel corso di Coverciano e poi in visita agli allenamenti di Paulo Sousa.
Nel pomeriggio ha avuto un colloquio con Galliani a cui ha esplicitato amarezza per l' occasione persa (vincendo con Carpi e Verona, la Fiorentina sarebbe a 1 punto). I dubbi sull' impegno dei giocatori si moltiplicano: l' account Facebook di Montolivo, colpevole di non essere saltato in barriera sulla punizione di Siligardi, è stato sommerso di insulti. La squadra in estate verrà ricostruita e Carlos Bacca non sarà esente dal processo di rinnovamento.
Brocchi resisterà fino alla finale di Coppa Italia, poi il futuro è un' ipotesi e certo, con il gioco visto a Verona, è possibile che non sia a Milanello.
Quindi, chi al suo posto? La trattativa di cessione di quote del club sta paralizzando ogni colloquio di mercato non essendo ancora chiaro se a comandare saranno i cinesi, di nuovo Berlusconi con l' attuale management, oppure un mix delle due cordate. E in ogni caso, rimandando ogni valutazione a fine maggio, quanti allenatori saranno a disposizione? Prandelli o il vecchio pallino Montella? L' a.d. Galliani sponsorizza Marcello Lippi ma nemmeno Nostradamus in questo scenario nebuloso potrebbe profetizzare il futuro del Milan.
prandelli 2
capello berlusconi
berlusconi sacchi
BERLUSCONI MILAN
‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…